17
Mar, Set
52 New Articles

"Blocco Mattone" per il Burkina

Cronaca
Typography

Continua l’amicizia tra Nichelino e Burkina Faso. Dopo le iniziative di solidarietà degli anni scorsi parte ora un nuovo progetto, denominato“Blocco mattone”,

nell’ambito del programma di cooperazione internazionale "Costruire lavoro e futuro per i giovani di Ouahigouya" che vede la Città di Nichelino capofila di un partenariato formato da altri 14 enti.

Nel progetto sono impegnati anche studenti dell'Istituto Erasmo da Rotterdam e dell'IIS Pininfarina di Moncalieri. L’iniziativa si inserisce nell’attività portata avanti dall’associazione “Mattone su Mattone onlus”, nata per mantenere viva la memoria di Roberto Mattone, docente della Facoltà di Architettura di Torino, impegnato in diverse iniziative di cooperazione internazionale e prematuramente mancato.

Il progetto al quale partecipano gli allievi dei due istituti ha come obiettivi la realizzazione di un villaggio ecocompatibile ed in particolare la costruzione di una panchina con turbina eolica, ottenuta con tecniche e materiali reperibili in loco. Per la realizzazione della panchina verrà utilizzata una pressa donata all'Erasmo da Rotterdam dalla ditta Cavit di La Loggia.