13
Mer, Nov
58 New Articles

Il ritorno della Cinquecento e dei "meccanici in tuta bianca"

Da vedere
Typography

Il ritorno dei “meccanici in tuta bianca” sarà una delle novità che animeranno la stagione di “457 Stupinigi Experience”, organizzata da Ruzza Torino e dedicata alla mitica Fiat 500.

In estate andrà in scena la 457 Stupinigi Pop Experience: il 15 giugno sarà ricordata la data – correva l’anno 1936 - in cui venne messa in vendita la prima FIAT 500 che venne poi soprannominata “Topolino”. Il 4 luglio sarà ricordata la data del 1957 in cui vennero aperte le vendite della Nuova 500, poi chiamata popolarmente “Cinquino”.

L’evento principale del turno estivo sarà la 457 Stupinigi Parade Experience di sabato 22 giugno: una selezione delle migliori 500 di tutti i tempi sfilerà in parata da Stupinigi al Parco Valentino, con ingresso al Salone dell'Auto di Torino. Il parco veicoli dell'evento verrà organizzato in collaborazione con gli staff di Abarth Club Torino, Club Scuderie Reali, Club Topolino FIAT Torino, C.M.A.E. Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca, Bianchina Club ed il gruppo Solo Cuore e Carburatore.

In autunno andrà invece in scena la 457 Stupinigi Sweet Home Experience, in cui si celebreranno le origini della FIAT 500, ricordando che il primo modello venne presentato a Stupinigi il 18 ottobre 1955. Tra gli eventi spicca il Gran Gala Ceirano – Trofeo del motorismo di origine torinese, in programma il 6 ottobre. La tappa autunnale terminerà proprio il 18 ottobre a Stupinigi con il 457 Season Debriefing, appuntamento in cui tutti i protagonisti della stagione si raccoglieranno per organizzare nuove idee e progetti per la stagione successiva.

Ma veniamo ai “meccanici in tuta bianca”. L'Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) si attiverà negli eventi 457 Stupinigi Experience per far rivivere il mito degli storici tecnici che accompagnarono la nascita del “Cinquino”. Furono infatti le “tute bianche” dei meccanici FIAT a gestire le prime uscite pubbliche del nuovo modello. Nel corso degli eventi dell’edizione di quest’anno, grazie ai contributi di CNOS-FAP, verranno realizzati progetti esperienziali e presentazioni tecniche live sulla storia del “Cinquino”. Con l'apporto della LGR e del docente di motorismo Ludovico Gonella sarà ricostruito un prototipo del passato sulle orme della versione Sport della 500, creata nel 1958 con l'impiego di motori di derivazione motociclistica.

La stagione di eventi 457 Stupinigi Experience quest’anno è sostenuta da Pulp (Agenzia di marketing), SAT Società Assicuratrice Torinese, Marando Service (Specialista macchinari industriali settore plastico), Progetto - Progresso (Concessionaria FIAT, Abarth e Lancia), Autoservizi Stupinigi (Carrozzeria e autolavaggio a Orbassano), Saturno Torino (Specialista di trasporti speciali) ed EnnePi (Produzione e restauro targhe per veicoli).

Ulteriori informazioni sul portale Ruzzatorino.com.