07
Gio, Lug
104 New Articles

Le famiglie si ritrovano al Colle Don Bosco

Appuntamenti
F
Typography

Dal 22 al 26 giugno 2022 si svolge il X Incontro Mondiale per le Famiglie. Nel presentare questa edizione, Papa Francesco aveva annunciato

che sarebbe stata un’occasione di incontro con modalità «multicentrica e diffusa».

A Torino si sono unite nell’organizzazione la Diocesi di Torino, le realtà della Famiglia Salesiana e le Associazioni partecipanti al Forum Piemonte delle Associazioni Familiari. Tre grandi organizzazioni che hanno avuto la volontà di lavorare insieme e costruire un evento comune di preghiera, ritrovo, festa e crescita dello spirito di famiglia.

Domenica 26 giugno al Colle Don Bosco si ritrovano le famiglie per stare insieme, essere testimonianza e vivere il X Incontro Mondiale per le Famiglie. Denso il programma che è stato pensato per la giornata: ritrovo alle ore 9 al Colle, breve pellegrinaggio verso la Basilica, Messa alle 10.30 presieduta dal neo Arcivescovo, mons. Roberto Repole e dal Vicario Ispettoriale salesiano don Michele Molinar. Alle 12 è previsto un collegamento con l’Angelus di Papa Francesco. Dopo il pranzo libero, spazio di gioco dedicato ai bambini e all’intera famiglia e a seguire un momento di testimonianze e canti. La giornata si conclude con la preghiera finale alle16.30. Nel pomeriggio viene dato spazio all’approfondimento delle catechesi proposte dalla Cei, appositamente scritte per l’evento.

«Un evento straordinario in sé», spiegano i promotori, «che in questa edizione porta in dote il lavoro intorno allo stesso tavolo di molte realtà laicali che di e con le famiglie si occupano quotidianamente. Un evento nell’evento che dà valore, senso sinodale ed ecumenico. Parlare oggi di famiglia pare essere anacronistico, ma il periodo storico che stiamo vivendo ci insegna che oggi più di altre volte, è necessario esserci come famiglia, pensare alle famiglie e sognare per il futuro della famiglia. E il poterlo fare insieme è già parte del sogno che si realizza».

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e la diocesi di Roma, che organizzano l’evento, hanno preparato un kit pastorale, disponibile sul sito https://www.romefamily2022.com/it/wmof-diocesi/. Un vademecum pensato per offrire spunti anche a singole parrocchie o gruppi, fermo restando l’obiettivo «di realizzare un evento globale, che abbia il volto particolare di ogni comunità».

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

da «La Voce E il Tempo» del 29 maggio 2022