07
Gio, Lug
104 New Articles

Ritorna la Passione di Sordevolo

Appuntamenti
F
Typography

Sordevolo è un paese di 1.300 abitanti in Valle Elvo, alle pendici del monte Mucrone, vicino a Biella.

Qui da più di due secoli, ogni cinque anni, gli abitanti mettono in scena una rappresentazione della Passione di Gesù, uno spettacolo popolare unico in Italia che, per numero di spettatori, è secondo al mondo solo alla Passione di Oberammergau in Germania.

L’evento coinvolge tutto il paese con una folla di attori e comparse; la complessa macchina organizzativa impegna gli abitanti per molto tempo. L’edizione del 2020/2021 era stata rinviata per il Covid, ma quest’anno la gente di Sordevolo è riuscita di nuovo ad allestire la Passione che andrà in scena nel periodo da giugno a settembre con una trentina di repliche in orario pomeridiano o serale.

È importante sottolineare il carattere profondamente libero e autonomo di questa originale cultura locale - spiega il comitato organizzatore - Ogni aspetto dello spettacolo è affrontato con le sole risorse umane e tecniche del posto: l’assetto organizzativo generale, la confezione dei costumi e degli apparati, il progetto scenografico, la regia, la scuola di recitazione, l’allestimento delle scene. Il luogo della rappresentazione è un vasto spazio all’aperto in cui è allestito un frammento di Gerusalemme dell’anno 33: la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l’orto degli ulivi, il cenacolo, il monte Calvario, lo spettacolo è composto da un prologo e 25 scene nelle quali sono presenti complessivamente 400 persone tra attori e comparse”.

Il Gruppo Anni d’Argento della Parrocchia Maria Regina Mundi sta organizzando una trasferta in pullman per partecipare alla rappresentazione della Passione di Sordevolo domenica 26 giugno alle ore 16,30. La partenza da Nichelino sarà alle ore 13, rientro in serata: il costo complessivo è di 55 euro. Iscrizioni nell’ufficio parrocchiale della Maria Regina Mundi oppure il mercoledì pomeriggio presso il gruppo Anni d'Argento. Sono necessarie: tessera Associazione NOI, green pass e mascherina.