Cinque incontri proposti dalla parrocchia Madonna della Fiducia e San Damiano, sul SINODO.
Il sinodo è stato voluto da Papa Francesco ed è un percorso di riflessione e di condivisione, anche a livello locale, rivolto a tutta la Chiesa che durerà fino al 2023 compreso.
Questo percorso a Nichelino è articolato in cinque incontri in modalità di assemblea che si svolgeranno in luoghi diversi della città, nei quali la Chiesa di oggi si mette in ascolto e condivide le speranze e le fatiche della società.
Si è iniziato il 28 gennaio presso il Comitato del Quartiere Castello, con l’incontro “QUAL È LA MIA PARTE?”. La serata è stata un momento di ascolto e di confronto sul tema della condivisione e della nostra parte di responsabilità, a partire dal nostro territorio e dalle associazioni che lo abitano.
L’incontro è iniziato con la lettura di un brano tratto dal libro «Noi schiavisti» di Valentina Furlanetto, editore Laterza, 2021. Questo estratto del libro è servito a farci riflettere sulla parte di responsabilità che ciascuno di noi ha in ogni situazione. Per fare ognuno la propria parte è necessario fare rete, condividere i valori e capitalizzare le esperienze positive
Il calendario e i temi dei prossimi incontri salvo cambiamenti di programma causa della pandemia:
- venerdì 25 febbraio: “Accoglienza” presso il Centro d'Incontro "Grosa", via Galimberti 3
- domenica 27 marzo: “Fatica e lavoro”
- venerdì 29 aprile: “Comunità e fraternità”
- mercoledì 25 maggio: “Missione e impegno”.
Per partecipare agli incontri è necessario prenotare presso l’ufficio parrocchiale della Parrocchia Madonna della Fiducia al numero 011.6800260 ed essere muniti di green pass. Sono calorosamente invitati tutti i cittadini che vogliano confrontarsi su questi temi.