14
Dom, Dic
97 New Articles

Al lunedì sera catechesi sul "Credo"

Appuntamenti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Come enunciare in modo chiaro e sintetico i contenuti essenziali della fede cristiana?

La formulazione del “Credo”, recitata ancora oggi durante la Messa, è stata uno dei capolavori di comunicazione della Chiesa dei primi secoli. Messo a punto nei Concili di Nicea (anno 325 d.C.) e di Costantinopoli (381 d.C.), il “Credo” è un condensato della riflessione teologica attraverso la quale le prime comunità cristiane cercarono di leggere il mistero di Dio alla luce dei fatti riportati nei Vangeli. Fu un percorso laborioso, a tratti tormentato, che si intrecciò con le vicende della storia umana.

Ogni singola frase merita perciò di essere attentamente analizzata ed è proprio questo il contenuto del corso di catechesi, iniziato il mese scorso dal parroco don Riccardo Robella. Gli incontri, della durata di mezzora, si tengono al lunedì sera nella chiesa grande della Santissima Trinità alle ore 21.

Ecco il calendario e i titoli degli appuntamenti nelle prossime settimane

16 novembre “Il Padre creatore”
23 novembreIl Verbo nel Padre”
30 novembre “Gesù nella storia”.
Dopo la pausa nel periodo di avvento e natalizio gli incontri  riprenderanno il 18 gennaio per concludersi il 15 febbraio, sempre al lunedì sera ore 21,30, toccando altri temi del Credo:  “Il Cristo trionfatore”,  “Lo Spirito Santo” “La Chiesa e il futuro dell’umanità”,  “Amen”.