11
Sab, Lug
78 New Articles

Terzo sabato di luglio in Valle Stretta

Appuntamenti
F
Typography

Le parrocchie di Nichelino stanno cercando tra mille difficoltà di organizzare attività estive per bambini, ragazzi e giovani. Oratori, campi, casalpine, campi di lavoro, attività scout:

quest’anno l’impresa è praticamente impossibile. Sono allo studio proposte e soluzioni alternative con piccoli gruppi, distribuiti in spazi diversi, giorni e orari differenziati, brevi soggiorni, escursioni e quant’altro, mantenendo il distanziamento e adottando tutte le prescrizioni previste dalla normativa con le conseguenti responsabilità. Davvero arduo!

Sono rimasti bloccati anche i lavori di completamento della ristrutturazione interna della Maison des Chamois in Valle Stretta, dove si svolge parte dell’attività estiva della parrocchia Santissima Trinità. Con la Francia frontiera chiusa, sbarrata, fino a pochi giorni fa. Non era mai successo dalla fine della seconda Guerra Mondiale! Un gruppetto di volontari sta tentando di riattivare il rifugio, dove tra l’altro era prevista la posa di nuovi letti a castello.

E’ stato comunque confermato il consueto appuntamento del terzo sabato di luglio, il giorno 18, per la Messa alla Croce dei Ragazzi in Cielo alle ore 11. Non sono previsti pulman, la Valle Stretta sarà raggiungibile solo con mezzi propri, fino al parcheggio prima dei rifugi Terzo Alpini e Re Magi (salvo diverse disposizioni delle autorità francesi) e poi a piedi. Tutto il programma della giornata sarà completamente  all’aperto; in caso di annullamento per avverse condizioni meteo sarà data comunicazione tramite i social. Non si terrà il consueto pranzo all’interno della Maison des Chamois. Sarà disponibile, su prenotazione, un menù da asporto.