03
Ven, Apr
90 New Articles

A Scuola di Famiglia

Appuntamenti
Typography

Da alcuni anni la Parrocchia Maria Regina Mundi ha scelto la formula della “Scuola di Famiglia” per favorire uno spazio di confronto

e di condivisione che metta al centro il patto tra le generazioni nell’esaltante scommessa della crescita. La proposta continua a investire non solo sulle competenze e sul ruolo educativo di ciascuna famiglia, ma a sostenere la necessità che i nostri figli siano cresciuti attraverso una famiglia di famiglie, il “villaggio” che andiamo assieme a costruire rinnovando la collaborazione, il sostegno e l’alleanza che connettono le famiglie tra di loro e con le parrocchie e le scuole e le istituzioni: l’educazione è sempre gioco di squadra.

La Scuola di Famiglia presenta due proposte distinte, in base alle fasce d’età:

0 – 6 ANNI

- Attraverso la competenza della Scuola dell’Infanzia Maria Regina Mundi e gli psicoterapeuti del Vivarium proponiamo la 4ª edizione della Scuola di Famiglia 0-6. L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie che hanno figli in età di scuola dell’infanzia (non solo quanti sono iscritti presso la scuola parrocchiale Regina Mundi). Tema di quest’anno: “Genitori quasi imperfetti: come cavarsela e crescere con i propri figli”. I primi due incontri sono a partecipazione libera e gratuita. Il terzo e quarto incontro (sempre gratuiti) richiedono un’iscrizione, essendo impostati sotto forma di laboratorio, l’ultimo dei quali con la partecipazione anche dei bimbi.

Calendario degli incontri: alle ore 21, nei giorni 7 febbraio, 21 febbraio, 28 febbraio; e sabato 7 marzo dalle 15 alle 16.30. Per informazioni: Scuola dell’Infanzia Maria Regina Mundi (www.scuolainfanziareginamundi.it) tel. 0116068251; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ADOLESCENTI

- Attraverso la competenza di due psicoterapeute della parrocchia, in collaborazione con il Coordinamento giovanile della Mundi proponiamo la 2ª edizione della Scuola di Famiglia Teen (preadolescenti e adolescenti). Gli incontri ci porteranno a esplorare “Il Pianeta degli adolescenti”. L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie e agli educatori che guardano con interesse al mondo della preadolescenza e dell’adolescenza, che hanno figli di quell’età o vicina ad essa (anche genitori di bambini di 4-5 elementare), per imparare a capire e a interagire con i figli e i ragazzi che vivono questa sorprendente stagione di trasformazione. Contemporaneamente alle tre serate rivolte agli adulti (a partecipazione libera e gratuita) si affiancano gli incontri che gli stessi esperti condurranno con gli adolescenti che frequenteranno - divisi per fascia d’età - le 3 settimane comunitarie in parrocchia. L’ultimo incontro serale metterà in dialogo adolescenti e adulti, scommettendo sul fatto che si possano trovare strade di comunicazione e condivisione tra le diverse generazioni.

Calendario degli incontri: alle ore 21, nei giorni 20 marzo, 17 aprile, 8 maggio. Per informazioni: www.reginamundinichelino.eu; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.