17
Mar, Set
52 New Articles

Sabato 14 alla Regina Mundi

Appuntamenti
Typography

Giunge alla 6ª edizione la Rassegna di Cori di musica sacra;

le ultime due si erano svolte nella chiesa grande della Santissima Trinità. Quest’anno la manifestazione musicale ritorna, sabato 14 settembre ore 21, presso la parrocchia Maria Regina Mundi, dove era nata sei anni fa per iniziativa del coro parrocchiale che lì anima le celebrazioni liturgiche. Inserita nel programma dei festeggiamenti patronali di San Matteo, anche questa volta la serata sarà un intenso viaggio attraverso canti a tema religioso di epoche e stili diversi, selezionati dal repertorio e dalla sensibilità dei cori partecipanti.

La musica sacra è stata terreno di ispirazione per grandi compositori del passato ed anche oggi non cessa di esprimere la propria vitalità in nuove forme e con nuovi autori, magari poco conosciuti, ma non di rado di indubbio valore musicale. Soprattutto nella sua espressione corale e liturgica questa musica si pone come strumento di servizio alla preghiera comunitaria.

Non una semplice serata tra amici – spiegano gli organizzatori della Rassegna - ma un'occasione per coinvolgere chi ama la musica e il canto. Ogni anno accogliamo gruppi nuovi che vivono questo carisma con intensità e che, in ambiti diversi, ne curano ed esaltano la bellezza. E’ una varietà che ci unisce e ci valorizza”.

Oltre a cori che da anni aderiscono alla manifestazione è in scaletta la partecipazione di nuove formazioni e questo certamente contribuirà a rendere il programma ancora più vario ed interessante. La rassegna si pone non solo come proposta di ascolto, ma anche di incoraggiamento a future partecipazioni. Cantare in un coro è un’esperienza da provare, molto più appassionante di quanto comunemente si pensi.

L’ingresso alla serata è libero ed è prevista la trasmissione in diretta Facebook.