20
Mer, Feb
74 New Articles

I 25 anni della nuova chiesa di Regina Mundi

Appuntamenti
Typography

All'inizio di gennaio la Parrocchia Maria Regina Mundi ha celebrato la festa dei 25 anni di consacrazione della nuova chiesa.

Questa ricorrenza ha avuto due momenti belli di comunione e condivisione parrocchiale.

Mercoledì 9 gennaio, giorno di ricorrenza della consacrazione, era presente don Gianmarco Suardi (all'epoca vice parroco di Regina Mundi) che ha celebrato nel pomeriggio la Messa di ringraziamento. E' seguita poi la festa con il gruppo parrocchiale Anni d'Argento.

Domenica 13 gennaio, memoria liturgica del Battesimo di Gesù, la giornata è iniziata con un momento di riflessione dal tema "Chiesa, comunità che genera". Il parroco don Mario ha poi celebrato la S. Messa e battezzato due bambini. La presenza di Suor Teresa ha rinverdito piacevolmente il tempo in cui le suore di S. Gaetano collaboravano con la parrocchia Regina Mundi. E’ stata anche apprezzata la presenza dei tecnici che hanno progettato la chiesa, gli architetti Liliana Canavesio e Valter Bruno.

Questo ricorrenza ha sottolineato i 25 anni di vita che la Chiesa di Maria Regina Mundi ha vissuto e che insieme intende continuare, al passo con i tempi. In questi anni in parrocchia molte persone sono cresciute nella fede cristiana. I giovani dell'oratorio di quel tempo ora si ritrovano genitori. Alcuni di loro sono già nonni. Altri per vocazione sono diventati sacerdoti come don Claudio Belfiore, don Paolo Tomatis, don Casetta, poi il diacono Ezio Campa.

In questi anni tante cose sono state fatte. Si sono avvicendati frammenti di vita tormentata a tanti momenti belli di gioia e di comunione. Con Papa Francesco, abbiamo riscoperto la parola misericordia. Il tutto in nome di Cristo Gesù a cui noi, riconoscenti, tanto dobbiamo.

Molte persone sono già passate nell'aldilà. Esse, vicino al Signore intercedono per noi ed il loro ricordo ci stimola a continuare. Tra questi ricordiamo il nostro amato primo Parroco don Francesco Smeriglio con i suoi 40 anni e più al servizio della Parrocchia e sua sorella Antonia che è sempre stata al suo fianco.

Ricordiamo alcuni momenti significativi che la nostra chiesa ha vissuto prima dell’evento della consacrazione.

Giugno 1991 Monsignor Micchiardi, vescovo ausiliare di Torino, benedice la posa della prima pietra. Parroco don Francesco Smeriglio e don Gianmarco Suardi vice parroco.

Giugno 1993 Monsignor Maritano, vescovo di Acqui (ordinato sacerdote insieme a don Francesco e suo amico) benedice la nuova Chiesa parzialmente terminata ed in essa celebra la prima Messa. Gennaio 1994 Il Cardinal Saldarini, Arcivescovo di Torino in visita pastorale, consacra la nuova chiesa.

Nel 1998 don Gianmarco è nominato parroco al Lingotto, lo sostituisce come vice parroco a Regina Mundi don Antonio Bortone. Nel 2000, anno del Giubileo, il Cardinal Poletto, allora Arcivescovo di Torino, nomina don Antonio parroco di Maria Regina Mundi. Don Francesco rimane ancora come collaboratore parrocchiale per diversi anni. Nel 2016 don Antonio è trasferito a Settimo Torinese, vi subentra nel settembre 2016 don Mario Aversano come nuovo parroco. Il resto è storia recente.
Giulio Cerutti