Venerdì 25 febbraio alle ore 21 presso il Centro Grosa di via Galimberti 3 a Nichelino incontro sul tema “Dignità del Lavoro”.
La serata è organizzata dalla Parrocchia Madonna della Fiducia e San Damiano con il patrocinio della Città di Nichelino nell’ambito delle iniziative del Sinodo della Chiesa cattolica italiana
Il lavoro occupa uno spazio assolutamente rilevante dell’esistenza, non solo in termini di tempo e di energie, ma soprattutto perché è uno dei “luoghi” di vita che fondano la dignità e il valore della persona.
Attraverso il lavoro, l’uomo ha la possibilità di contribuire alla sua crescita e benessere personali, nonché di offrire la sua opera per migliorare le condizioni del mondo. Purtroppo, però, l’attuale organizzazione economica, incentrata sull’imperativo del rendimento, riduce il lavoro a una merce e lo svuota delle sue potenzialità di auto-realizzazione per la persona.
Le relazioni diventano funzionali alla produttività e sono asservite ad obiettivi spesso molto lontani dal lavoratore stesso.
Ecco perché è utile interrogarsi e condividere attraverso il dialogo e l’ascolto un argomento così importante come quello della “dignità del lavoro”, a partire dal nostro territorio.
Le testimonianze prenderanno in esame, secondo diversi punti di vista, le modalità con cui si rende dignitoso il lavoro, quali garanzie vengono applicate e/o se ci sono difficoltà sulla loro attuazione nel mondo del lavoro (giovani, donne, precari...).
Dopo l’ascolto di varie testimonianze, ci sarà la possibilità di condividere in piccoli gruppi il pensiero di ognuno e il proprio vissuto lavorativo a partire dall’Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco con alcune domande di riflessione proposte da un moderatore all'interno di ciascun gruppo.
- Quale valore attribuisco al lavoro?
- Quali aspetti positivi o negativi ritrovo nella mia esperienza?
- In quale modo il mio lavoro contribuisce al "bene comune"?
Al termine verranno raccolte in sintesi e condivise le riflessioni di ciascun gruppo
E’ gradita prenotazione al n. 011.6800620. Obbligatorio green pass.