21
Lun, Gen
61 New Articles

Palestra Oriente, il maestro Arlotti in Giappone

Personaggi
Typography

Qualche settimana fa il maestro Paolo Arlotti, direttore tecnico del settore Karate

della Palestra Oriente di Nichelino, è tornato in Giappone. Ormai da un decennio Arlotti anni si reca annualmente presso l'università Teikyo, situata a nord di Tokyo, per sostenere il corso periodico di aggiornamento nell'arte del karate.

Come tutti ben sanno questa disciplina è nata nella terra del Sol Levante ed è talmente radicata nella sfera culturale di quel paese da essere materia di studio universitario. “Se definissimo il Karate come un semplice sport sarebbe estremamente riduttivo – spiega Paolo Arlotti - infatti i precetti di quest'arte sono prettamente improntati sull'insegnamento delle regole, del rispetto, dello spirito di sacrificio e della dedizione nella ricerca del miglioramento personale. La finalità quindi non è solo il raggiungimento di un risultato agonistico, ma qualcosa di molto più profondo soprattutto per le giovani generazioni”.

Ecco perché il maestro Paolo ritiene fondamentale recarsi li, dove questa discipline è nata, per trasmetterla il più possibile nella sua versione originale. "studiare il Karate In Giappone è come dissetarsi alla fonte ", dice.

Presso la Palestra Oriente di via Puccini 12 a Nichelino c’è la possibilità di praticare il Karate ogni giorno della settimana dal lunedì al venerdì. Si svolgono corsi per tutte le età a partire dai 3 anni, nel pieno rispetto della tradizione Giapponese che ha dato i natali a questa disciplina.