20
Mer, Feb
74 New Articles

Alessio Piroso in A

Personaggi
Typography

Alessio Piroso,  giovane campione di hockey su ghiaccio, fa un altro passo avanti e passa al settore professionistico.

Il ventunenne nichelinese, che ha già collezionato ottimi  risultati  nella squadre giovanili, nella stagione 2018/2019 giocherà a Brunico in Aldo Adige per l’HC Pustertal/ Val Pusteria nel campionato di massima divisione che inizia a metà settembre, in pratica la serie A dell’hockey su ghiaccio.

 I “lupi”  dell’HC Val Pusteria costituiscono una delle formazioni di punta nel panorama nazionale, abituati in campionato alle posizioni alte della classifica e più volte in corsa per il titolo. In Alto Adige Alessio Piroso aveva già giocato nelle file dell’Egna. Giovanissimo, si era trasferito qui da solo per inseguire la sua passione. E’ nel nord est infatti che ci sono i club più prestigiosi e qui, come nella vicina Austria,  l’hockey è uno sport seguitissimo. Dopo le stagioni in serie B con il Milano ed il Chiavenna, l’anno scorso il forte attaccante italiano ha giocato in Canada per il St. George Ravens, squadra della Greater Metro Hockey League. Nella formazione canadese (con 43 goal e 49 assist) è stato determinante per la conquista del secondo posto in campionato.  Dopo quest’altra esperienza formativa in Canada, dove si gioca un hockey di altissimo livello tecnico, Alessio Piroso era pronto per il salto professionale.

Papà Antonio, che è istruttore di pattinaggio, non nasconde la soddisfazione. Gli ha trasmesso la passione; lui gli ha insegnato ad andare sui pattini, praticamente da quando ha imparato a camminare: “Alessio in questi anni ha fatto tanti sacrifici, questo traguardo proprio se lo merita”.