20
Dom, Ott
64 New Articles

Nonna Valeria, 102 anni

Persone e anniversari
Typography
Valeria Issoglio è nata a Cumiana nel 1914 e il 5 aprile scorso ha compiuto 102 anni!

E' nata in una famiglia contadina in una piccola borgata di montagna, quarta di sette sorelle e un fratello.

Già da piccole aiutavano nei lavori di campagna, ad esempio in autunno prima di andare a scuola andavano nei boschi con la gerla a spalle a raccogliere foglie per il giaciglio delle due mucche. La terra coltivata non era sufficiente a mantenere una famiglia così numerosa e così, con l'eccezione delle due figlie più grandi che rimanevano a casa ad aiutare il papà e del fratello più piccolo e più coccolato, le altre figlie venivano mandate a lavorare nei campi nella piana durante il periodo della raccolta del grano e del fieno oppure come domestiche nelle case dei benestanti torinesi con i quali venivano in contatto perché allora Cumiana era un posto di villeggiatura estiva.

Nonna Valeria ha abitato a Torino e all'età di 90 anni, pur essendo ancora autonoma, si è trasferita a Nichelino con la sorella con la quale ha convissuto fino alla sua morte per altri quattro anni. Dall'età di 95 anni con il progressivo ridursi dell’autonomia vive nella casa del figlio nel quartiere Castello.

I primi due o tre anni cuciva ancora, lavorava a maglia e leggeva, ha sempre amato leggere. Ogni tanto seguiva la televisione in particolare su TV 2000 la messa o il rosario da Lourdes.

Gli anni sono passati, mai in ospedale... ad oggi le è rimasta la lettura; si può dire che legge, senza occhiali, per gran parte della giornata.

Ha conservato un carattere sereno, comunque è sempre positiva anche se la sua mente non è sempre presente. Ogni tanto ha delle risposte veramente simpatiche: a chi gli chiedeva come sentiva i suoi 102 anni ha risposto che non li contava e che è pronta per i 103.