14
Dom, Dic
97 New Articles

Un giovane travel blogger

Persone e anniversari
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Per Daniele Paluan, travel blogger  nichelinese, i viaggi sono qualcosa di più di un semplice hobby.

È nota l’abilità dei giovani di muoversi con dimestichezza sui social media e così Daniele ha abbinato un’altra passione, quella della fotografia, delle riprese e del montaggio e spera di continuare a farsi strada nel  mondo della comunicazione visiva. “La mia storia – racconta– è iniziata con una semplice macchina fotografica ricevuta in regalo da bambino, a 6 anni di età, trasformandosi in un percorso appassionante e coinvolgente”.

La sua curiosità e la sete di apprendimento lo hanno spinto ad interessarsi di tecniche di montaggio, effetti speciali e animazioni. Non basta pigiare il tasto “record” di un cellulare o di un telefonino per produrre al primo colpo un filmato che sembra perfetto. “In realtà – continua Daniele Paluan -  dietro le quinte c’è un  grosso lavoro di editing per riuscire a realizzare immagini e contenuti di qualità”. Quest’impresa è fatta di continui tentativi e talvolta anche di fallimenti, perché i social e il web in generale sono ormai densamente popolati e non è facile conquistare questo nuovo pubblico televisivo che abita in You Tube, Instagram e Tik Tok

“La bravura di un travel blogger – spiega Daniele Paluan - consiste nell’utilizzare al meglio tutti questi strumenti ed anche nello storyteller, cioè nel racconto di storie capaci di trasmettere emozioni”.  Applicata nel settore viaggi, questa abilità può essere utile per consigliare le persone nella scelta delle loro mete e per aiutarle ad organizzare il viaggio.   

Daniele Paluan ormai è presente sui social dal 2017 e coinvolge una community in costante crescita. Tra i suoi video di maggior successo  spicca su TikTok “Sai dove si trovano i Caraibi della Sicilia?” che ad oggi ha raggiunto le 280 mila visualizzazioni.

Nei suoi itinerari in giro per l’Italia non manca qualche curiosità anche su Torino. Con un tasso di interazione del 2,90%, superiore alla media, Daniele è soddisfatto dei risultati raggiunti, ma naturalmente aspira a nuovi traguardi.

Ecco il  “tag” del suo profilo Instagram: @dani.paluan. Sul sito www.danielepaluan.com è possibile trovare tutti gli altri social dove è attivo.