Lo scorso dicembre presso l'Auditorium Vivaldi di Torino, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, il Prefetto di Torino, Dott. Raffaele Ruberto, ha consegnato le onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica con Decreto 2 giugno 2021.
Tra gli insigniti dell'onorificenza di “Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana” c’era il Dott. Pietro Tranchitella, psicologo e psicoterapeuta, cittadino di Nichelino da circa 40 anni. Il neo-Cavaliere è stato accompagnato a titolo di “rappresentanza” della Città di Nichelino dal Vicesindaco, la Dr.ssa Carmen Bonino.
Classe 1957, di origini Lucane, plurilaureato, Pietro Tranchitella ha anche svolto attività di docenza oltre ad essere impegnato in attività di volontariato. Ha rivestito il grado di Ispettore nel Corpo della Guardia di Finanza nella quale è rimasto in servizio attivo per oltre tre decenni. In congedo dal 2018 attualmente riveste la carica di Presidente dell'Associazione Nazionale Finanzieri D'Italia (A.N.F.I.) Sezione di Torino, costituita da oltre 500 Soci.