20
Sab, Lug
58 New Articles

Sorelle violiniste

Persone e anniversari
Typography

Si è conclusa al Teatro Vittoria di Torino la XIX edizione del concorso regionale di esecuzione musicale “Giovani interpreti”.

Sul palco, tra i premiati, due brillanti talenti nichelinesi: le sorelle Chiara e Daniela Cappello (dieci e quattordici anni rispettivamente) che aggiungono così al loro già ricco palmares altri due prestigiosi primi premi ottenuti con la votazione di 100 centesimi. L’edizione 2019 del concorso ha vantato l’onore della presidenza di Salvatore Accardo, indiscusso maestro di fama mondiale e gloria della tradizione violinistica italiana.

Daniela e Chiara hanno preparato questo appuntamento con l'insegnante che le segue dagli inizi della loro formazione musicale, Anna Paraschiv, anche lei nichelinese: svolge i suoi corsi da più di dieci anni nella nostra città e qui ha anche avviato l’orchestra giovanile Juvenilia.

Al concerto di premiazione Chiara e Daniela si sono esibite interpretando due pagine di gran virtuosismo (rispettivamente il primo movimento del concerto per violino di Dimitri Kabalevsky e la Polonaise Brillante di Wieniavsky) che hanno riscosso ampio successo di pubblico e generosi complimenti da parte di tutti i commissari. Al loro fianco la preziosa collaborazione della pianista Giorgia De Lorenzi, attuale tutor presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.