22
Lun, Apr
99 New Articles

Il primo libro di Monica Ferrara

Persone e anniversari
Typography

E’ decisamente originale l’iniziativa editoriale di Monica Ferrara, ventenne nichelinese, studentessa di Lingue, Lettere e Arti all'Università di Torino.

Presenta il suo primo libro, una raccolta di poesie che si intitola "Verità ombelicale". Appassionata di letteratura, la giovane poetessa fa dialogare due elementi apparentemente incompatibili: l'impulsività della poesia e la razionalità del cubo di Rubik. Ogni capitolo della raccolta, infatti, spiega una diversa fase o caratterista del rompicapo che coincide con le poesie che la seguono.

Monica Ferrara utilizza un linguaggio sperimentale e anticonvenzionale. Il carattere viscerale dei suoi versi liberi, generati dal trauma e dalla sofferenza, le permette di esprimersi attraverso uno stile crudo e grottesco. Per facilitare il lettore nella risoluzione del “cubo di Rubik” l'autrice ha inserito alcune illustrazioni in cui riproduce fedelmente i movimenti e gli algoritmi da seguire.

I temi affrontati: l’abbandono, il dolore, l’alienazione e il desiderio di rivincita con l’intento di coinvolgere chi legge in una profonda analisi introspettiva.

“Dopo anni di attesa il mio sogno si è realizzato: la pubblicazione della mia raccolta di poesie – dice Monica - Ho trovato una casa editrice che si chiama LibEreria che permette all'autore di non spendere nulla. Come è possibile? Funziona come le start-up: il futuro lettore che crede nello scrittore ha la possibilità di preordinare il libro. Una volta che l'autore raggiunge la quota per poter pubblicare l’ opera, si manda in stampa. È un piccolo ma grande punto di partenza per me, se vorrete acquistare la mia raccolta di poesie potrete preordinarla. Ve la consegnerò di persona, autografata (se abitate nella zona di Torino). Se invece siete lontani ve la potrò spedire, ovviamente a carico mio”.

È possibile preordinare il libro al costo di 13 euro (tramite bonifico bancario, donazione Paypal o transazione Satispay), inclusi anche un cubo di Rubik 3x3 e un segnalibro.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 333.7470874