14
Dom, Dic
97 New Articles

I 25 anni della Banca del Tempo

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Banca del Tempo di Nichelino il mese scorso ha festeggiato il quarto di secolo di attività e scambi solidali.

L’evento è avvenuto presso la Biblioteca Civica “G. Arpino”, alla presenza delle autorità cittadine e di tanti ospiti giunti da Torino, Candiolo, Moncalieri e Pino Torinese. Hanno portato il loro saluto anche le BdT di Chieri, della II e IV Circoscrizione di Torino.

In questa occasione sono state presentate le tante attività svolte in questi 25 anni e l’incontro si è concluso con la presentazione dell’“Antologia di racconti”, scritti e letti dalle socie della BdT a cura di Enrica Corso. L’antologia è stata dedicata alla memoria della socia Lilia Fraccalvieri che era stata la promotrice di questo laboratorio di scrittura. Nel percorso dei 25 anni la Banca del Tempo ha collaborato con diverse realtà del territorio: CISA, Coop, Biblioteca, Sportello Pari e Dispari (oggi Punto Donna), Consulta delle Donne, Officine della Memoria.

Dal 1999 l’associazione fa parte del Coordinamento provinciale delle BdT di Torino. Nel 2007 la sede nichelinese è stata fondatrice dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo; nel 2019, in occasione del ventennale venne firmato il gemellaggio con la BdT di Alì Terme (ME) e presentato il libro fotografico “Venti di Passione”.

Sempre in campo letterario, per riscoprire e non perdere le tradizioni, nel 2012 presso la biblioteca civica era stato presentato il libro di ricette creato da socie e soci dal titolo “L’Unità d’Italia a Tavola”.

Nel mese settembre dal 2022 presso il Centro Factory si saluta l’estate con una simpatica apericena tutta rigorosamente in bianco. Tutte le attività sono fatte con il cuore, in quanto al centro di tutto ci sono lo Scambio del Tempo - Paritario e Circolare e le relazioni che ne derivano.

Ma per continuare a far circolare il Tempo, serve anche il ricambio generazionale... Vi aspettiamo!

Erminia Ruggeri
Presidente BdT