Il Foto Club 4clik di Nichelino indice la sesta edizione del concorso fotografico dedicato alla memoria di Marcello Tavernese,
socio fondatore del foto club, morto prematuramente nel 2018.
Il concorso è nato per ricordare un amico e per dare un piccolo aiuto economico all’opera di un’associazione che opera nel sociale: quest'anno le quote d'iscrizione e il contributo di alcuni sponsor consentiranno di donare il ricavato a “II Giardino di Titta”, un'onlus nata per sostenere le missioni delle suore Francescane Alcantarine a Doba e Bodo, in Ciad. Qui le suore promuovono attività educative a sostegno della formazione dei più giovani e dell'autonomia della popolazione locale.
Il concorso, come nelle precedenti edizioni, prevede due sezioni. La prima sezione è a tema: il titolo quest’anno è la parola “traccia” da intendersi come "tutto ciò che lascio un segno visibile". Può essere una traccia fisica, che racconta della presenza di qualcosa o del passaggio di qualcuno, una traccia emotiva (come una lacrima o un sorriso), un'orma animale, un segno che richiama a una situazione avvenuta di cui resta una testimonianza. Purché sia una traccia visibile e non astratta o concettuale: per essere raccontate le tracce devono poter essere viste nel mondo reale.
Il termine ultimo per l'invio dei lavori fotografici è il 30 marzo 2024. Gli autori possono concorrere in entrambe le categorie. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie per categoria (in b/n o a colori). Le immagini dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale all’indirizzo
Non sono ammesse fotografie con logo, firma, cornici o bordi, water-mark e altri strumenti di riconoscibilità. Le immagini già inviate nelle passate edizioni del presente concorso non possono essere riproposte e non saranno ammesse.
La quota di partecipazione è fissata in 18€ da versare con bonifico su conto corrente bancario intestato a “Il Giardino di Titta - Associazione Onlus” usando il codice IBAN IT1160200831190000100552514.
La ricevuta di versamento va inviata con le immagini e con il modulo d' iscrizione compilato e firmato a
Partecipando al concorso l'autore concede al Foto Club 4clik il diritto di utilizzare il materiale inviato solo per finalità legate al concorso, comprese eventuali mostre e pubblicazione delle immagini sui canali web del foto club.
Premi
Sezione A “Tracce”: 1 ° opera di Carlo Passeretti e stampa 40x60 su carta cotonata offerta da Emozioni Fine Art di Davide D'Angelo; 2° opera di Carlo Passeretti e biglietto per 2 persone ad evento del Teatro Superga offerto da Città di Nichelino; 3° biglietto per 2 persone ad evento del Teatro Superga e libro. Menzione speciale: Libro fotografico offerto da Aero Club Torino.
Sezione B a tema libero: 1 ° volo in aliante offerto da Aeroclub Torino e stampa 40x60 su carta cotonata offerta da Emozioni Fine Art di Davide D'Angelo; 2° volo in aliante offerto da Aeroclub Torino e biglietto per 2 persone a evento Teatro Superga; 3° biglietto per 2 persone a evento Teatro Superga. Menzione speciale: libro fotografico offerto da Aero Club Torino. Premio Marina Rivetti per la migliore foto di viaggio: biglietto per 2 persone ad evento Teatro Superga. Premio al miglior autore: cavalletto fotografico offerto da Central Pneus e libro fotografico offerto Aero Club Torino.