14
Dom, Dic
97 New Articles

6° Memorial Marcello Tavernese

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Foto Club 4clik di Nichelino indice la sesta edizione del concorso fotografico dedicato alla memoria di Marcello Tavernese,

socio fondatore del foto club, morto prematuramente nel 2018.

Il concorso è nato per ricordare un amico e per dare un piccolo aiuto economico all’opera di un’associazione che opera nel sociale: quest'anno le quote d'iscrizione e il contributo di alcuni sponsor consentiranno di donare il ricavato a “II Giardino di Titta”, un'onlus nata per sostenere le missioni delle suore Francescane Alcantarine a Doba e Bodo, in Ciad. Qui le suore promuovono attività educative a sostegno della formazione dei più giovani e dell'autonomia della popolazione locale.

Il concorso, come nelle precedenti edizioni, prevede due sezioni. La prima sezione è a tema: il titolo quest’anno è la parola “traccia” da intendersi come "tutto ciò che lascio un segno visibile". Può essere una traccia fisica, che racconta della presenza di qualcosa o del passaggio di qualcuno, una traccia emotiva (come una lacrima o un sorriso), un'orma animale, un segno che richiama a una situazione avvenuta di cui resta una testimonianza. Purché sia una traccia visibile e non astratta o concettuale: per essere raccontate le tracce devono poter essere viste nel mondo reale.

Il termine ultimo per l'invio dei lavori fotografici è il 30 marzo 2024. Gli autori possono concorrere in entrambe le categorie. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie per categoria (in b/n o a colori). Le immagini dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo disponibile sul sito www.4clik.org o sulla pagina facebook@fotoclub4cliknichelino dove è pubblicato il regolamento con le modalità di partecipazione.

Non sono ammesse fotografie con logo, firma, cornici o bordi, water-mark e altri strumenti di riconoscibilità. Le immagini già inviate nelle passate edizioni del presente concorso non possono essere riproposte e non saranno ammesse.

La quota di partecipazione è fissata in 18€ da versare con bonifico su conto corrente bancario intestato a “Il Giardino di Titta - Associazione Onlus” usando il codice IBAN IT1160200831190000100552514.

La ricevuta di versamento va inviata con le immagini e con il modulo d' iscrizione compilato e firmato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando come oggetto "Iscrizione - concorso fotografico". Saranno escluse immagini corredate da documentazione incompleta o di formati differenti da quelli richiesti e immagini inviate oltre la data di scadenza del concorso. La quota d'iscrizione non sarà rimborsata.

Partecipando al concorso l'autore concede al Foto Club 4clik il diritto di utilizzare il materiale inviato solo per finalità legate al concorso, comprese eventuali mostre e pubblicazione delle immagini sui canali web del foto club.

Premi

Sezione A “Tracce”: 1 ° opera di Carlo Passeretti e stampa 40x60 su carta cotonata offerta da Emozioni Fine Art di Davide D'Angelo; 2° opera di Carlo Passeretti e biglietto per 2 persone ad evento del Teatro Superga offerto da Città di Nichelino; 3° biglietto per 2 persone ad evento del Teatro Superga e libro. Menzione speciale: Libro fotografico offerto da Aero Club Torino.

Sezione B a tema libero: 1 ° volo in aliante offerto da Aeroclub Torino e stampa 40x60 su carta cotonata offerta da Emozioni Fine Art di Davide D'Angelo; 2° volo in aliante offerto da Aeroclub Torino e biglietto per 2 persone a evento Teatro Superga; 3° biglietto per 2 persone a evento Teatro Superga. Menzione speciale: libro fotografico offerto da Aero Club Torino. Premio Marina Rivetti per la migliore foto di viaggio: biglietto per 2 persone ad evento Teatro Superga. Premio al miglior autore: cavalletto fotografico offerto da Central Pneus e libro fotografico offerto Aero Club Torino.