14
Dom, Dic
97 New Articles

Premiati i ragazzi del "Raggio di Sole"

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Presso la sala Mattei della Città di Nichelino si è svolta la cerimonia di premiazione

dei ragazzi/e dell’associazione “Il Raggio di Sole” per l’impegno dimostrato come aiuto conducenti nello svolgimento del servizio di accoglienza e accompagnamento delle persone con difficoltà motorie. 

Il servizio è nato nel 2021, grazie alla collaborazione tra assessorato alle Politiche Sociali e due associazioni di volontariato (“Il Sorriso” e il “Raggio di Sole”) che hanno unito le forze per aiutare le persone con difficoltà motorie a raggiungere i propri cari defunti all’interno del cimitero. Allo scopo viene utilizzata una vettura elettrica guidata dai volontari del Sorriso (tutti i giorni al mattino dal lunedì alla domenica), coadiuvati il sabato mattina dai ragazzi/e del Raggio di Sole.

Gli attestati di ringraziamento sono stati consegnati a Elisa Mangiola, Eleonora Palmieri, Jacopo Mattia Lazzeri, Davide Pascali.

Il servizio, nato a livello sperimentale, si è rivelato una grande occasione di integrazione ed è molto apprezzato dai cittadini. Dal luglio 2021 ad oggi sono stati circa 10.000 i servizi di accompagnamento svolti all’interno del cimitero. Oltre all’importanza delle cifre numeriche, questa autovettura elettrica è diventata un luogo di incontro tra giovani e anziani, tra persone in difficoltà, un luogo di ricordi, di rispetto e condivisione del dolore e di consolazione reciproca. Lungo il tragitto le persone fanno conoscenza; dialogando nascono anche belle amicizie. Non sappiamo in quanti altri cimiteri viene svolto questo servizio, ma in questo caso la Città di Nichelino ha dimostrato la sua capacità di collaborare con le associazioni di volontariato che rappresenta la chiave per realizzare progetti di inclusione.