Grande successo a Nichelino della Giornata Mondiale della Rianimazione Cardio Polmonare - uso del Defibrillatore e della Prevenzione.
In piazza Di Vittorio i cittadini presso lo stand di Cittadinanzattiva hanno potuto prenotarsi e recarsi direttamente alla postazione di FederFarma, diretta dal dott. Giacomo Operti per fare una serie di screening: misurazione della pressione, frequenza cardiaca, saturazione, glicemia, colesterolo, trigliceridi. In attesa dei risultati è stato possibile partecipare alle attività di informazione e formazione a cura della Croce Rossa Italiana – delegazione di Nichelino con la presidente Adriana Sala e la dott.ssa Cristina Gho, dell’ASLTO5 con la dott.ssa Silvia Testa e della Croce Verde di Vinovo Candiolo e Piobesi con Michela Del Grosso. In piazza erano presenti anche gli stand di AIDO, FIDAS, Altro Domani e Il Sorriso.
Al termine del percorso i partecipanti hanno ritirato l’attestato e il pass salute contenente gli esiti degli esami.
Durante l’evento, presentato dalla dott.ssa Maria Carmela Greco, è stato distribuito il materiale informativo di VIVA, associazione della Rianimazione Cardio Polmonare. È stata anche l’occasione per far conoscere Cittadinanzattiva, un’associazione che tutela i diritti dei cittadini e la cura dei beni comuni. A Nichelino è attivo uno sportello di Cittadinanzattiva presso il Centro d’Incontro “Nicola Grosa” in via Galimberti 3.
Un grande grazie va al Sindaco Giampietro Tolardo, al Vice sindaco Carmen Bonino, a Rodolfo Orazietti, Serafina Chieregatto, Renato Chiesa, alle associazioni dei Carabinieri in congedo, dei Bersaglieri e degli Alpini e a tutti i responsabili degli uffici comunali che hanno lavorato a questo progetto con professionalità.
Vi diamo appuntamento al prossimo anno!
Olga Dagnelli