14
Dom, Dic
97 New Articles

Torneo "Amici di Ivano" 2023

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il torneo Amici di Ivano, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, è diventato ormai un appuntamento fisso

per il calcio a 5, il volley e il basket amatoriale nella nostra città: un modo genuino di fare sport con il solo fine di incontrarsi, stare insieme e soprattutto fare del Bene al prossimo.

Questo torneo è nato per mantenere viva la memoria di un giovane mancato prematuramente in un incidente stradale a 29 anni, Ivano Statilio, calciatore della squadra di calcetto amatoriale, sponsorizzata da sempre dall’azienda Cantelli Scale di Nichelino: da questo triste evento è nato il memorial “Amici di Ivo”, organizzato dai suoi amici e compagni di squadra, per trasformare il dolore in risorsa per la comunità, poiché ogni anno si raccolgono fondi da destinare in beneficenza.

La manifestazione, inserita nel programma dei festeggiamenti patronali 2023, si è svolta presso l’oratorio Alex Tamburello della parrocchia Madonna della Fiducia. Hanno partecipato 16 squadre di calcio a 5 maschile e 12 di volley; erano pronte anche 10 squadre di basket che però si sono dovute arrendere al maltempo.

Si è svolto un torneo dedicato al calcio a cinque femminile con 6 squadre; in un altro si sono sfidate quattro squadre di bimbi nati nel 2015 appartenenti a società sportive dilettantistiche del nostro territorio.

Al Torneo Memorial di Ivo è stata anche proposta e sostenuta la partecipazione di una squadra di giovani migranti che hanno trovato accoglienza in diverse unità abitative della Cooperativa Liberi Tutti, presente a Nichelino. Ad onor del vero sono stati calcisticamente “castigati”, ma è stato un importante momento per integrare, in un'occasione sportiva con tanti giovani, altri giovani che hanno in serbo speranze, sogni, desideri di riscatto. Un gruppo di 10, dalle provenienze più svariate: Kurdistan, Nigeria, Mali, Senegal, Ghana, Costa D'Avorio, giunti da poco e anche in difficoltà nella reciproca comunicazione. Questo non ha sicuramento favorito un agile ed immediato scambio palla… È stata, comunque, un'occasione per incontrare, confrontarsi e sorridere.

Il tutto per un totale di oltre 400 giocatori. Per organizzare la manifestazione hanno lavorato con passione circa 50 volontari dell’associazione Noi Fiducia S.D.- A.P.S., oltre al gruppo Amici di Ivano. Questi volontari hanno garantito la sicurezza ed il regolare svolgimento delle giornate sia in Oratorio che nella palestra della scuola Aldo Moro dove si sono svolte le gare di volley. Per l’occasione durante le serate è stato anche allestito un servizio ristoro a base di panini, arancini, dolci e bevande varie. La pioggia ha limitato lo svolgimento di alcune gare, ma il risultato complessivo è stato comunque ottimo. L’appuntamento è per il prossimo anno!

Beppe & Bruno