29
Ven, Set
100 New Articles

Sportello Lavoro, un impegno che continua

Volontariato
F
Typography

Da alcuni anni le parrocchie di Nichelino utilizzano le offerte della Messa di San Matteo, patrono della città, per finanziare “borse lavoro”

per giovani e adulti del territorio.

Quest’anno l’associazione Noi Fiducia S.D. - A.P.S. ha contribuito alla raccolta fondi con il progetto “Una Zucca per il Lavoro” tramite il quale sono state vendute circa 500 zucche ad offerta libera.

In accordo con l’Engim Piemonte Nichelino sono state attivate due borse lavoro per persone in cerca di occupazione. Per selezionare le persone è stato implementato lo sportello per il lavoro di piazza Aldo Moro 50, grazie agli assessorati alle Politiche Sociali e al Lavoro e al contributo degli allievi della scuola di counseling Spi.co. I colloqui avevano come obiettivo la redazione o il riaggiornamento del c.v. al fine di mettere in risalto le capacità, le competenze e le attitudini delle persone, per lavorare sulla promozione di sé e accompagnare nelle scelte formative e professionali e nella ricerca del lavoro.

Allo sportello si sono presentate circa 20 persone, giovani e meno giovani, alcune in condizione di fragilità, diverse appartenenti alle categorie protette.

Alcuni soggetti hanno usufruito dello sportello per più di un incontro. È stata l’occasione per aiutare gli utenti ad attivare ed utilizzare correttamente lo SPID, per prendere appuntamento con il Centro per l’Impiego e gli enti di formazione presenti sul territorio, per redigere il c.v. e/o una lettera di presentazione, per ricevere informazioni sui bandi attivi del Comune.

Emerge che spesso le persone, anche relativamente giovani, sono in difficoltà ad utilizzare la tecnologia, sia per candidarsi tramite siti o piattaforme di ricerca occupazionale, sia per prenotare un appuntamento al C.P.I, quindi è fondamentale seguire le persone in presenza, per poterle aiutare in questi passaggi.

In seguito all’incontro presso lo sportello per il lavoro, alcuni utenti hanno iniziato corsi di formazione o riqualificazione, altri sono stati presi in tirocinio attraverso il bando “Gol” della Regione Piemonte, altri sono stati presi in carico  dal Fondo Regionale Disabili, mentre due  persone sono state selezionate per usufruire delle  Borse Lavoro offerte dalle parrocchie di Nichelino. Una è partita a inizio luglio presso la Croce Rossa di Nichelino, la seconda partirà a settembre presso una struttura ristorativa.

 

DATE E ORARI

Gli appuntamenti dello Sportello Lavoro nei prossimi mesi.  

Sabato 16 e 23 settembre 2023 

Sabato 7 e 21 ottobre

Sabato 4 e 18 novembre

Sabato 2 e 16 dicembre

I colloqui si tengono dalle ore 10 alle 13. Le date possono subire variazioni.  Appuntamenti su prenotazione al numero 340.3077136.

M.O.