30
Gio, Mar
116 New Articles

Un'associazione per far crescere l'oratorio

Volontariato
F
Typography

L’Associazione Noi Fiducia S.D. ha cominciato il 2023 facendo il punto sul consuntivo dell’anno passato.

Piccolo cenno storico: questa realtà è nata come Associazione di Promozione Sociale nel dicembre del 2018, come costola locale di “Noi Torino - Team Oratori Piemontesi” che agisce a livello diocesano.

In un contesto dove l’oratorio cambia, cresce e si trasforma anche nella sua forma giuridica, è necessario un costante aggiornamento alle nuove disposizioni. A Nichelino l’Associazione Noi Fiducia è guidata da un direttivo con nove consiglieri, il presidente è il parroco. L’aggregazione a Noi Torino, ha fatto sì che si potessero svolgere molteplici attività in parrocchia ma soprattutto in oratorio, usufruendo di vantaggi come maggior copertura assicurativa, stage di formazione per animatori ed organizzazione di iniziative ludico/culinarie.  

Anche nel 2022 il fiore all’occhiello è stato il torneo sportivo in memoria dell’amico Ivano Statilio, che da diversi anni nel mese di settembre vede coinvolti parecchi giocatori in una settimana di tornei di calcetto, basket e volley. Un’altra manifestazione annuale è la giornata di sport in memoria di Alex Tamburello, animatore a cui è intitolato l’oratorio della Parrocchia Madonna della Fiducia. Al centro estivo che si è svolto la scorsa estate con tanti ragazzi ed animatori ha fatto seguito una serie di iniziative per adulti ed anziani, come il pellegrinaggio al Santuario del Bambino di Praga in Arenzano che ha visto un’ottima riuscita. L’attivazione di una borsa lavoro rivolta ad un giovane nichelinese è stata finanziata con il denaro ricavato dalla raccolta offerte alla S. Messa in onore del patrono San Matteo e dalla vendita di un grosso quantitativo di zucche regalate da un consigliere dell’Associazione.

È stato poi possibile sostenere la parrocchia Madonna della Fiducia nella sostituzione della caldaia, nella manutenzione dei campi sportivi e nel rifacimento dell’illuminazioni di questi ultimi.  La “mission” dell’Associazione è rivolgere lo sguardo alle necessità della società ed interagire con altre associazioni operanti sul territorio di Nichelino. Da qui è scaturita la collaborazione con la fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, con l’associazione Raggio di Sole e con la Croce Rossa a cui sono stati devoluti parte dei fondi raccolti.  È stato anche donato un contributo per sostenere il giornale Nichelino Comunità.

L’Associazione Noi Fiducia è attualmente parte del progetto InCreaSe, che ha come scopo il reinserimento di un gruppo di giovani nel tessuto scolastico e lavorativo, attraverso l’istituzione di percorsi formativi. Si tratta di un progetto ambizioso che punta a dare un futuro migliore a giovani in difficoltà. “Abbiamo potuto perseguire questi obiettivi con la partecipazione dei nostri associati che hanno profuso grande impegno e sacrificio, specialmente nelle manifestazioni sportive – è la conclusione del direttivo dell’associazione - Non manca certo la voglia di esserci e confidiamo di poter continuare su questa strada al servizio del territorio”.

Bruno G.