14
Dom, Dic
97 New Articles

Cos'è una Banca del Tempo

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'’associazione Banca del Tempo è costituita da un gruppo di cittadini con l'obiettivo di promuovere occasioni di aggregazione

tra culture e generazioni diverse, migliorare la qualità della vita creando rapporti paritari tra i soggetti, valorizzare i saperi e le competenze di ciascuno, favorire i processi di integrazione sociale sul territorio.

La Banca del Tempo è un luogo dove possiamo depositare il nostro “tempo” scambiandolo con quello di altre persone, dove si depositano ore da mettere a disposizione degli altri e si ritirano ore in risposta ai propri bisogni. È un modo concreto di dare e ricevere solidarietà. Lo scambio di tempo avviene sotto forma di attività prestate e ricevute. Ormai da 23 anni la Banca del Tempo svolge con impegno e dedizione la propria funzione di socializzazione e solidarietà sul territorio.
«Nata nel 1999, ha vissuto i primi cinque anni come una specie di rodaggio – racconta la Presidente  Erminia Ruggeri – ad un certo punto dal Coordinamento Provinciale ci hanno chiesto di presentare un progetto e noi abbiamo proposto, d’accordo con la biblioteca Civica “Giovanni Arpino”, il bookcrossing. Il progetto è piaciuto ed è stato finanziato. Questo ci ha dato la spinta per andare avanti». L’iniziativa è nata nel 2005 con lo scopo di promuovere la lettura e la diffusione del libro attraverso una libera circolazione di volumi per veicolare, all’interno del territorio, valori di scambio, reciprocità e solidarietà, superando ogni tipo di diversità.

Nel tempo oltre alla convenzione con la biblioteca, l’associazione ha stretto altri importanti sodalizi: con Coop per uno scambio di tempo e prodotti, con Consulta delle Donne e Officine della Memoria.

La Banca del Tempo è oggi composta da 35 iscritti.

Le attività collettive sono organizzate attraverso "gruppi di interesse aperti" che spesso si intersecano tra di loro e si scambiano competenze ed esperienze. Attualmente sono:

- SCRITTURA CREATIVA un Laboratorio nato con l’obiettivo di ricercare nuove forme dello “stare insieme” attraverso la parola scritta, come fondamentale elemento di comunicazione.

- UNCINETTO CHE PASSIONE riunisce persone appassionate di lavori all'uncinetto; nel dicembre  del 2021, si sono cimentate nella realizzazione di mattonelle in lana, per costruire  l'albero di Natale e anche quest'anno è richiesta  la collaborazione nell’allestimento.

- PROIEZIONE FILM E VIDEO una volta al mese ci si ritrova per vedere e commentare film o video relativi alla vita dell'Associazione e argomenti vari.

- Da ricordare poi una iniziativa che riguarda sia i soci che i simpatizzanti: gli INCONTRI
GOLOSI, che vengono proposti in particolari occasioni; ognuno dei partecipanti porta una sua specialità dolce o salata, che sarà condivisa con gli altri, per uno scambio variegato di assaggi gastronomici e di idee, sempre con l'obiettivo di creare quello spirito di comunanza tra le persone ben specificato nello statuto della BDT.

- USCITE E VIAGGI: si organizzano uscite per conoscere il nostro territorio ed eventuali viaggi culturali.

- ALTRE INIZIATIVE oltre quelle citate sono frequenti gli incontri dei soci con i cittadini e le associazioni del territorio per promuovere il Valore del Tempo: tempo per il gioco, tempo per se stessi, tempo per gli altri, soprattutto tempo non mercificato e monetizzato
«L’obiettivo della Banca del Tempo è far capire quanto sia importante  fermarsi e prendersi il tempo per sé – spiega Erminia Ruggeri – Io vivo per la Banca del Tempo. Nella BdT siamo tutti allo stesso livello, se ricevi un favore non devi sentirti in debito perché nella misura delle tue competenze potrai ricambiarlo. Per informazioni, saremo lieti di ricevervi nella nostra sede in via Damiano Chiesa, 12, il lunedì dalle ore 15 alle 17 oppure su appuntamento al 338.488 2648,

e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.».