15
Lun, Dic
98 New Articles

Le prossime iniziative del Tavolo per la Pace

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Imponente partecipazione alla Marcia della Pace di Nichelino del 19 marzo organizzata dal Tavolo Pace

(a cui aderiscono associazioni, organizzazioni sindacali, soggetti sociali, Chiesa locale) e dall’Amministrazione Comunale. Tanti cittadini e studenti hanno partecipato.

I messaggi che il Tavolo Pace ha voluto diffondere con questa manifestazione:

- proclamare a gran voce il “NO” ad ogni guerra, inutile e insensato strumento di soluzione dei conflitti e il “SÌ” alla volontà di dialogo, confronto, trattativa;

- chiedere che si fermi la guerra in Ucraina, l’invasione russa e i bombardamenti, responsabili del massacro di tanti innocenti e si avvii una soluzione negoziata, evitando di giungere ad un punto di non ritorno;

- esprimere la necessità di impegno di ognuno (singolarmente e collettivamente) alla costruzione di una cultura di pace, che, come richiama papa Francesco, apra alla possibilità “di un modo diverso di governare il mondo ormai globalizzato e di impostare le relazioni internazionali”.

La Marcia cittadina è la seconda iniziativa sulla Pace, preceduta dall’incontro tra studenti e cittadini con la fotoreporter Andreja Restek su “voci e storie da luoghi di conflitto”, che ha poi partecipato alla marcia. Altre iniziative sono in programma, il Tavolo Pace con l’Amministrazione Comunale ha già “in cantiere” un prossimo incontro il 20 aprile alle ore 21 presso la parrocchia Madonna della Fiducia.

Alex Gardin