30
Mar, Nov
92 New Articles

Un corso sull'affidamento familiare

Volontariato
F
Typography

I minori che necessitano di un contesto familiare in cui vivere temporaneamente perché la propria famiglia si trova in difficoltà sono molti,

ma spesso i servizi sociali si trovano in difficoltà a reperire nuove famiglie disponibili ad accoglierli. L’esperienza dell’affidamento familiare è poco conosciuta e spesso vista con curiosità, ma anche con tanti timori. Per questo l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la famiglia, ha pensato di organizzare un corso online di formazione sull’affidamento familiare che partirà il 26 novembre e dove verranno affrontate tutte le tematiche inerenti l’accoglienza di minori in famiglia.

È possibile partecipare ai quattro incontri collegandosi sulla piattaforma Zoom dalle ore 20,45 alle 22,30. Per iscrizioni  scrivere una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Diverse famiglie di Nichelino fanno già parte della rete della Comunità Papa Giovanni XXIII e gli incontri rappresentano un’occasione per conoscere questa esperienza.

Ecco gli argomenti e il calendario del corso.

Venerdì 26 novembre Cos’è l’affidamento familiare e quali sono gli attori coinvolti.

Venerdì 3 dicembre Il percorso per diventare famiglia affidataria, il ruolo dei servizi sociali e del tribunale.

Venerdì 10 dicembre  Il bambino in affido, la sua famiglia di origine, la famiglia affidataria, bisogni, risorse ed emozioni.

Venerdì 17 settembre L’importanza di una rete di famiglie affidatarie di supporto: i gruppi di auto mutuo aiuto e il ruolo delle associazioni.