15
Lun, Dic
98 New Articles

I primi cinquant'anni dei Polesani di Nichelino

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Quest'anno l'Associazione Polesani nel Mondo di Nichelino festeggia il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione.

È nata su iniziativa di Don Valentino Tonin, prete polesano che desiderava riallacciare i rapporti fra i numerosi polesani emigrati in seguito alla disastrosa alluvione del 1951 e la terra di origine. L'iniziativa ha trovato a Nichelino fra i polesani la capacità non solo di costituirsi in associazione, ma anche la volontà e la determinazione per costruire una sede associativa idonea ad ospitare attività culturali, ricreative e sportive.

Fin dalle sue origini l'associazione non ha voluto costituire un ghetto, ma pur partendo dai valori culturali della terra di origine, è stata sempre aperta all'adesione di emigrati dalle diverse regioni ed alla popolazione autoctona. A dimostrazione di questo carattere la festa annuale dell'associazione fin dall'inizio ha assunto il titolo “Noi e la Città”, una festa aperta alla cittadinanza che comprende menù gastronomico, spazi musicali, culturali e sportivi.

Nell’associazione si sono costituiti nel tempo il Gruppo Ciclistico Polesano (organizzatore della 1ᵃ pedalata ecologica a Nichelino), lo Sci Club, il Vespa Club, la Corale Polesana diretta dal maestro Santo Capuano, e recentemente per i giovanissimi la compagnia teatrale “I Polesanini”.

Il salone delle feste viene utilizzato per spettacoli teatrali, rassegne delle corali, conferenze di vario genere, mostre di pittura e letterarie (da ricordare quella sul Guareschi con la presenza dei figli Carlotta e Alberto)

Nel salone trovano spazio anche feste danzanti, cenette conviviali e ogni anno la tradizionale festa della Befana con spettacolo e distribuzione gratuita della calza a tutti i bambini presenti.

L'associazione Polesani ha svolto un’importante funzione sociale sul territorio in collaborazione con le autorità civili e religiose piemontesi e venete, ha intessuto relazioni di collaborazione con varie associazioni regionali e sportive.

Diversi riconoscimenti sono pervenuti nel tempo da parte delle Istituzioni per l'opera di aggregazione svolta dall'associazione sul territorio. Nel 1996 il Comune di Nichelino ha iscritto il Circolo Polesano nell'albo d'onore delle Associazioni. Nel 2013 il Sindaco del comune polesano di Papozze, Diego Guolo, e il Sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone hanno dedicato in Papozze una via alla nostra città, “Vicolo Nichelino”,  ed una via ai “Polesani nel mondo”.  Nel 2018 il Sindaco Giampiero Tolardo ci ha concesso l'onore di intitolare la piazza antistante il circolo “Piazzale Polesani nel Mondo”.

Luciano Mancin

 

 

IL CALENDARIO DEL 50°

Luglio

Da giovedì 1 a domenica 11: Festa “NOI E LA CITTÀ”.

Settembre

Da sabato 4 a domenica 12: MOSTRA DI PITTURA “Paesaggi del Delta” di Claudio Marangoni.   

Domenica 12: “SAN MATTEO in vespa” con il Team Vespolesano.

Da giovedì 16 a martedì 21: “GRIGLIA IN FESTA”. 

Ottobre

Da sabato 2 a domenica 10: MOSTRA “50 ANNI DI POLESANI NEL MONDO”.

Novembre   

Da sabato 6 a domenica 14: MOSTRA “70 ANNI DALL’ALLUVIONE NEL POLESINE”.

Giovedì 18: serata apertura stagione Sci Club Polesano.

Venerdì 19: Assemblea dei soci con “castagne e vin”.

Domenica 21: pranzo sociale Gruppo Ciclistico Polesano.

Dicembre

Sabato 11: cena a tema con ballo.

Giovedì 16: gita a Carrù per la Festa bue grasso.

Venerdì 17: Tombolino.   

Domenica 19: CONCERTO DI NATALE con Corale Polesana.

Domenica 26: Gran Ballo di Natale.

Venerdì 31: Cenone di S. Silvestro

  • Tutti i sabati sera presso il Circolo Polesano ballo con orchestra -