15
Lun, Dic
98 New Articles

Un nuovo servizio per le persone con difficoltà motorie

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’associazione “Il Sorriso” per un anno e più ha dovuto sospendere le tante attività ricreative (lettura, cucina, creatività…), svolte da dieci anni per le 53 socie iscritte.

L’attività primaria, per la quale l’associazione è stata fondata ventidue anni or sono, è il trasporto di persone con disabilità. Anche questo settore ha subito un rallentamento, ma non è mai stato sospeso, grazie al responsabile dei trasporti dell’associazione e di alcuni autisti volontari. I servizi sono stati effettuati con grande spirito di sacrificio per l’accompagnamento a centri riabilitativi, cliniche e ospedali anche in situazioni con rischio elevato, seppur nel rispetto delle norme di contrasto alla pandemia: guanti, distanziamento, mascherine ed igienizzazione dei mezzi ad ogni trasporto.

Oggi tutti i volontari e i soci sono vaccinati e sono pronti ad una nuova sfida. “Il Sorriso” e il “Raggio di Sole”, associazioni di volontariato che da tempo operano a Nichelino, si fanno carico di un nuovo servizio, proposto ed approvato dalla Giunta comunale il mese scorso con una deliberazione ad oggetto “Patto di collaborazione – Cimitero accessibile”.

Due degli autisti volontari de Il Sorriso con i ragazzi più grandi dell’associazione Il Raggio di Sole si occuperanno dell’accompagnamento all’interno del cimitero per aiutare le persone con ridotta capacità motoria consentendo così di arrivare alle tombe dove sono sepolti i loro cari.  Per adesso il servizio è previsto solo al sabato con prenotazione che dovrà essere effettuata all’inizio della settimana al recapito telefonico della segreteria dell’associazione (338.7261690). Il trasporto sarà effettuato con un mezzo elettrico, noleggiato dalle associazioni, autorizzato a circolare all’interno del cimitero di Nichelino.

Il progetto delle due associazioni rappresenta un esempio di collaborazione e sinergia con il fondamentale coinvolgimento dei giovani del “Raggio di Sole”. Per loro potrà essere uno stimolo in più per rendersi utili agli altri nel tessuto sociale della città.

Uno dei modi per contribuire a questo nuovo progetto è di donare il 5x1000 ad una delle associazioni coinvolte. In occasione della dichiarazione dei redditi basta indicare nell’apposita casella il codice fiscale dell’associazione scelta: Il Sorriso 94040300017 – Il Raggio di Sole 94066800015.