19
Sab, Giu
103 New Articles

ANC Nichelino, carabinieri in congedo a servizio del territorio

Volontariato
F
Typography

Tra le associazioni impegnate nella gara di solidarietà contro la pandemia da Covid 19 va menzionato il Gruppo di volontariato ANC di Nichelino ODV

che di recente ha firmato una convenzione con il Comune

Fondata nel 1982 dal maresciallo Gaetano Bianco, la sezione di Nichelino dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), con la riforma del terzo settore, per poter continuare a svolgere attività di volontariato, ha dovuto dare vita ad una nuova associazione ad hoc. Così il 23 dicembre 2019 è nato il “Gruppo di volontariato ANC di Nichelino ODV” che conta 32 volontari (i tesserati di ANC, tra carabinieri in congedo, familiari e simpatizzanti sono complessivamente 182). Le due associazioni condividono lo stesso presidente, il maresciallo capo Sebastiano Castellano, e la stessa sede, in via Damiano Chiesa 12.

«Prima facevamo pochi servizi, con la pandemia la nostra attività è aumentata e abbiamo richiesto al Comune un’auto – spiega il presidente – Prontamente l’Amministrazione comunale ci ha dato due mezzi, due Fiat Punto, che per le nostre esigenze vanno benissimo, e un contributo spese annuo di 4.000 euro».

La convenzione con il Comune prevede la partecipazione dei volontari in attività di assistenza ed informazione alla popolazione, di supporto alle autorità locali nella gestione di cerimonie ed eventi, di supporto alle forze di polizia locali e di compartecipazione con altri organismi nella segnalazione di situazioni pericolose per la sicurezza e l’incolumità delle persone.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i volontari della sezione sono stati impiegati in numerosi servizi di supporto per la vigilanza dell’ingresso nelle scuole e dei mercati rionali, per il pre-triage all’Asl TO5, in compiti di consegna spesa, accompagnamento animali domestici e consegna mascherine. Già negli anni precedenti l’ANC aveva svolto attività in occasione di eventi, cerimoni religiose e monitoraggio del torrente Sangone.  Nel 2020 i volontari hanno effettuato 360 servizi per un totale di 1756 ore. Attualmente i carabinieri in congedo sono quotidianamente impegnati presso l’Asl di via Debouchè e il centro vaccini del Lingotto.

«Quando l’emergenza rientrerà potremo riprendere anche l’attività ricreativa ed aggregativa della sezione ANC di Nichelino – conclude Castellano – Normalmente abbiamo due appuntamenti principali, la gita primaverile, che quest’anno purtroppo è saltata, e poi la festa della Virgo Fidelis che speriamo di poter celebrare a novembre».

Il Gruppo di volontariato sarebbe felice di aprire le porte anche ai giovani (sia ragazzi che ragazze); chi fosse interessato a fare volontariato può recarsi in sezioni il giovedì dalle 16 alle 19.