14
Dom, Dic
97 New Articles

Una strada dimenticata

Lettere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Abito in una zona di Nichelino dimenticata da Dio e dal Comune di Nichelino: strada Vernea. So bene che non l'avete mai sentita,
perché anche i corrieri non la trovano, ma si tratta di una strada lunga 700 metri che parte da via Vinovo (vicino a Tagliaferro/Moncalieri) e che a suo tempo era stata interrotta dalla costruzione della tangenziale.

Voi vi chiederete: ma per quale motivo dovremmo conoscerla?

Il motivo è che a Nichelino si tratta della strada più dimenticata, mal tenuta, con segnaletica assente o posizionata storta, senza pubblica illuminazione. Fino a qualche anno fa non avevamo nemmeno l'acqua potabile! Ma abbiamo la fibra! No, scherzo….

Di solito quando si chiede una grazia si cerca di puntare in alto. Noi da parte nostra chiederemmo solo che strada Vernea, dopo 20 anni da quando è stata asfaltata per la prima e unica volta, venga riasfaltata.

La strada è così malridotta che, tra rattoppi vecchi e recenti, qualcuno ha messo del cemento nelle buche per cercare di ripararle. Ma questo si è deformata e adesso la carreggiata è diventata una sequenza di montagnole. Altri portano ghiaia che si sparge dappertutto tranne che restare nelle buche. C'è che si è asfaltato un pezzo per i fatti suoi, ma il risultato purtroppo è pessimo su tutti i fronti.

Io vi chiederei di fare un salto qui, possibilmente con un fuoristrada, per vedere come siamo combinati. Spero che vi facciate almeno una risata su come si possa ridurre una strada comunale  e come purtroppo noi poveracci la dobbiamo percorrere tutti i giorni.

F.S.