14
Dom, Dic
97 New Articles

Ci vorrebbe almeno una navetta

Lettere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nel progetto iniziale della metropolitana di Torino vi era stata l'ipotesi di un passaggio della stessa in via Sestriere a Borgo San Pietro.

Poi Moncalieri aveva rifiutato dichiarando di avere già un comodo collegamento con Torino centro tramite il treno.

Ora si legge di possibili prolungamenti della metropolitana verso Nichelino con tragitti diversi. Visti gli anni impiegati per due semplici fermate in più da Lingotto a piazza Bengasi, se effettivamente decideranno di fare questo prolungamento, chissà quanti anni trascorreranno ancora...

Nel frattempo noi cittadini di Nichelino ci chiediamo cosa si aspetta a mettere almeno una navetta a passaggio molto frequente, ad esempio nel tratto piazza Bengasi - piazza Camandona, in modo da consentire ai nichelinesi di usufruire della metropolitana in maniera più agevole di adesso.
Sono anche aumentati i costi della GTT e attualmente i collegamenti tra Nichelino e la metropolitana sono gestiti da bus con bassa frequenza di passaggi. Questi bus negli orari di punta non sono doppi e pertanto non sono sufficienti a gestire la quantità dei passeggeri e soprattutto hanno frequenze decisamente inferiori a quelli della metropolitana. Sovente i nichelinesi sono costretti a percorrere a piedi quel paio di chilometri che li separa da piazza Bengasi. Questo avviene anche in pericolosi e gelidi orari notturni con circa mezzora di cammino o ben di più, a seconda dell'età della persona.
Qualche politico per rimanere nella storia sta iniziando la costruzione di costosi e improbabili ponti di collegamento tra Calabria e Sicilia. Possibile che i nostri amministratori non siano più concreti e non capiscano di come gli saremmo grati se, con uno minimo sforzo economico, ci agevolassero la quotidianità con una navetta del genere?

Sarebbe come aver portato la metropolitana dentro Nichelino, in un battibaleno, anche se con un ultimo tratto di bus/navetta in superficie. In alternativa occorrerebbe aumentare di molto il passaggio della linea 35, oltre ad adeguarne l'orario di servizio a quello della metropolitana.
Poi magari tra 10 o15 anni arriverà anche la metropolitana vera, ma nel frattempo quanto aiuto avreste dato ai nichelinesi!?
C.B.