Il 21 novembre 2019 Carlo Calenda e Matteo Richetti sancivano la nascita del Partito Azione, fulcro riformista,
luogo di mobilitazione dell’Italia che lavora, produce, studia e fatica, di quell’Italia stanca degli scontri inconcludenti tra tifoserie e degli slogan privi di contenuti. In un anno, pur nelle difficoltà dovute all’emergenza Covid, Azione ha lavorato sia alla elaborazione di progetti tematici sia alla propria organizzazione sul territorio. Sono già nati in Piemonte 58 comitati coordinati da Claudio Lubatti, consigliere di Azione del Consiglio Comunale di Torino e Responsabile Regionale del partito.
Grazie a questo’ultimo è nato il Gruppo Territoriale “Nichelino in Azione”, rappresentato ed organizzato da Salvatore Neri, giovane imprenditore e volenteroso rappresentante dei Valori di Azione. Fin dalle prime battute del suo insediamento, si e’ occupato di tessere rapporti con le diverse forze politiche presenti sul territorio in vista delle Amministrative 2021; parallelamente ha incominciato, con visione strategica, un’attenta analisi del territorio e delle sue criticità, adoperandosi nel raggiungere e contattare quei cittadini che desideravano dare voce alle proprie idee, problemi e contingenze.
Questa continua ricerca di informazioni dal territorio sta portando a raccoglie idee per macro categorie di iniziative che verranno sviluppate e condivise sul territorio nichelinese. La determinazione e l’impegno sono alla base di questo processo e sono condivise con chiunque voglia farne parte in modo proficuo ed attivo.
La pandemia in atto ci costringe a sacrifici enormi, mai pensati prima. Noi di Azione ci stiamo adoperando perché il nostro agire politico prosegua nonostante le restrizioni causa covid-19. Molte famiglie sono state raggiunte in video proprio per rispettare il distanziamento sociale, senza però perdere quel “contatto” necessario quando si dibatte su temi importanti e complessi.
Tutto questo lavoro iniziale, dopo un’attenta analisi, ha definito meglio in noi, le principali criticità osservate dai concittadini Nichelinesi.
Molte le lamentele sul territorio, ma in particolare i temi di: igiene urbana e raccolta rifiuti, trasporto pubblico locale, scuola e sanità; rappresentano la vera chiave politica di interesse Nichelinese e su questo Azione, tramite la passione e le competenze di Salvatore Neri, vuole essere protagonista di una nuova visione politica locale e nazionale, a cui si cercherà di dare risposte vere a partire da questo mese.
La struttura interna ad Azione, composta localmente da tavoli territoriali e tematici, ci consente di fare squadra, di mettere in rete le conoscenze e dare risposte più competente di fronte a problemi complessi su ambiti diversi. Questa è la nostra forza, queste sono le armi a disposizione di Salvatore Neri per risolvere problemi reali e contingenti in modo semplice, chiaro e a lungo termine.
Attraverso la presente vogliamo aprirci ulteriormente al territorio, aumentare la visibilità del nostro agire e dire ai cittadini tutti che siamo qui per loro.
Nichelino in Azione