21
Mar, Ago
5 New Articles

"Le bici ci sono, mancano le piste ciclabili"

Lettere
Typography

In merito all'articolo del mese scorso sulle biciclette “free floating” vorrei fare una semplice integrazione.

Bella l'iniziativa, molto utile, ben riuscita a Torino visto che in centro si sono fatte molte piste ciclabili collegate tra di loro. Ma a Nichelino come dovrei spostarmi in città?

Ai nichelinesi non manca la bicicletta, ma dove andare in bicicletta. Se parliamo della passeggiata domenicale allora si può pensare di andare al Boschetto, ma per commissioni varie dovrei avventurarmi in via Torino dove non solo c'è il traffico normale, ma anche auto parcheggiate in doppia fila anche solo per andare al bar a fare colazione. 

Anni fa l'esperimento delle bici comunali fallì miseramente proprio per questo motivo. Prima si devono fare le piste ciclabili, altrimenti incentivare l'uso del mezzo in queste condizioni vuol dire incentivare gli incidenti e gli infortuni.

Si potrebbe cominciare col valutare via San Matteo dove è stato fatto un marciapiede larghissimo non si capisce per cosa. Una pista ciclabile in detta via permetterebbe uno spostamento parallelo a via Torino, magari poi con parcheggi per bici quando si arriva in prossimità. Meglio di niente.

Lidia Vigna