14
Dom, Dic
97 New Articles

Sosta selvaggia in via Berlinguer

Lettere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Vorrei informare sulla situazione della viabilità su via Berlinguer e del parcheggio selvaggio attuato all’interno del giardino pubblico adiacente.


Oltre alle numerose auto parcheggiate all’interno del giardino, nonostante il cartello di divieto di accesso, diversi automezzi parcheggiano sulla via al di fuori dagli spazi consentiti occupando metà della carreggiata.

In questo modo le auto che percorrono via Berlinguer sono costrette a pericolosi slalom per scansare le macchine parcheggiate anche in prossimità dei passaggi pedonali con conseguenti difficoltà di visibilità sia per i pedoni che per gli automobilisti. Senza parlare del fatto che uscendo dalle rampe dei garage sotterranei si è obbligati ad invadere la corsia opposta al senso di marcia per evitare le macchine parcheggiate in prossimità dei cancelli. Il più delle volte si è costretti ad azzardare manovre pericolose poiché non si riesce a verificare il sopraggiungere di veicoli. Qualcuno parcheggia direttamente sul marciapiede; diventa così impossibile il passaggio di persone a piedi, figuriamoci di eventuali carrozzine per disabili o di passeggini.

Durante il periodo estivo il giardino pubblico, oltre ad essere utilizzato come parcheggio serve come pista per ciclomotori vari rendendone pericoloso l’utilizzo da parte dei bambini e dei loro accompagnatori.

Visto che questa situazione va avanti da anni, mi chiedo se non sia il caso di rendere via Berlinguer una via a senso unico in modo che si possa liberamente parcheggiare su di un lato della strada ed utilizzare l’altro per la normale circolazione.

Inoltre potrebbe essere un’idea trasformare il piazzale lastricato del giardino pubblico in vero parcheggio così che tutti si possa usufruirne e non solo coloro che non rispettano il codice della strada.

Sono consapevole che difficilmente queste proposte potranno essere accolte, ma è chiedere troppo di intensificare i controlli da parte della Polizia Locale? Punendo pecuniariamente i responsabili delle infrazioni potrebbero averne beneficio anche le casse comunali, oltre chi percorre via Berlinguer in auto, moto, bici o semplicemente a piedi.

Salvatore Giunta