14
Dom, Dic
97 New Articles

Con gli ospiti turchi

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Moltissimi nichelinesi hanno partecipato come visitatori all’edizione 2016 del "Salone del gusto - Terra Madre" a Torino, ma una decina di famiglie della nostra città ha vissuto l’evento più da vicino accogliendo ed ospitando la delegazione turca.


Gli ospiti hanno portato alla rassegna torinese le loro esperienze e i loro prodotti come il “siyez” un antico cereale, coltivato nella provincia di Kastamonu (nel nord della Turchia), che si distingue dal grano convenzionale per il basso contenuto di glutine e dal quale si ricava il “bulgur” un ingrediente della cucina quotidiana. C’erano anche alcuni rappresentati dei mercati della terra di Şile (zona di Instanbul) e di Foça (vicino a Smirne): due iniziative che cercano di valorizzare il lavoro e le tradizioni dei piccoli produttori agroalimentari locali.

La delegazione turca è stata salutata dall’Amministrazione Comunale nel corso di una serata al Centro Factory con la consegnare a ciascun delegato e a ciascuna famiglia ospitante di una pergamena ricordo, accompagnata da una confezione di farina della filiera di Stupinigi e di paste di meliga prodotte dall'Associazione "Stupinigi è…".

La cena è stata a base di piatti autoprodotti caratteristici delle regioni italiane di provenienza delle famiglie ospitanti, nell'ottica dello scambio di gusti, tradizioni e passioni legate al valore del cibo e del "voler bene alla Terra". Alla cena sono intervenute anche le famiglie di La Loggia che ospitavano la delegazione della Giordania.