Nichelino - Nella precedente seduta in Consiglio Comunale era mancato il numero legale. Buona parte della maggioranza era uscita dall’aula, un evidente segnale di problemi interni
alla coalizione di sinistra, guidata dal sindaco Tolardo. A dire il vero non paiono ben definiti l’oggetto del contendere e le parti in causa. Quel che è certo è che la recente ridistribuzione di alcune deleghe e la nomina di una nuova assessora esterna non ha incontrato grande favore tra le forze politiche che sostengono l’attuale Giunta.
Il Consiglio Comunale è convocato per mercoledì 23 luglio 2025 alle ore 17. Resta ora da capire se in quella sede ci sarà un chiarimento politico o se le tensioni all’interno della maggioranza sono destinate a perdurare.
ORDINE DEL GIORNO
- Interrogazioni
- Comunicazioni
- Approvazione verbali della seduta del Consiglio Comunale del 26.06.2025 dal n. 46 al n. 47
- Approvazione verbali della seduta del Consiglio Comunale del 27.06.2025 dal n. 48 al n. 52
- Documento Unico di Programmazione 2025-2027 – Modifiche degli allegati
- Salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell’art.193, comma 2 del d.lgs. 267/2000 e contestuale variazione di assestamento generale al bilancio finanziario 2025/2027 ai sensi dell’art. 175, comma 8 del d.lgs. 267/2000
- Autorizzazione alla deroga delle distanze dal confine di proprietà comunale – Intervento PEC approvato con D.G.C. 88/2015 in via Brescia angolo via Meucci, di proprietà Società Mano srl
- Attività di committenza ausiliaria svolta dal Comune di Nichelino – Approvazione schema di convenzione
- Approvazione modalità di verifica e aggiornamento del Piano comunale di Protezione Civile, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 27/5/2021 – pianificazione dell’emergenza: punto 5 (Verifica e aggiornamento del piano) e punto 5.2 (Modalità di aggiornamento)
- Ordine del Giorno relativo a: “Adesione del Comune di Nichelino all’iniziativa “Diritti in Comune” promossa da UNICEF Italia e ANCI”
- Mozione relativa a: “Palestina in Comune”
- Mozione relativa a: “Solidarietà alla ballerina Roberta Boschetti e proposte di valorizzazione”
- Ordine del Giorno relativo a: “Sostegno dell’implementazione del modello DAMA (Assistenza medica avanzata alle persone con disabilità – Disabled Advanced Medical Assistance) nella Regione Piemonte”
- Ordine del Giorno relativo a: “Solidarietà e vicinanza a FIOM Cgil, FIM Cisl, UILM Uil nella trattativa di rinnovo del CCNL del settore metalmeccanico”
- Ordine del Giorno relativo a: “Revisione del DDL A.S. 1240 e tutela delle ricercatrici e dei ricercatori”.
Accesso agli atti in discussione nel Consiglio Comunale (servizio non accessibile al pubblico)