Giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 18 presso il Condominio Debouchè in via Rita Levi Montalcini a Nichelino presentazione del libro di Mariano Turigliatto, ex sindaco di Grugliasco, tutore di minori stranieri non accompagnati e vicepresidente della Fondazione G. Ferrero.
“Di molti viaggi di qua dal mare abbiamo letto e visto. L'arrivo è l'inizio di un altro viaggio, più lungo e complesso, in cui si scontrano culture, credenze e storie, difficoltà e incontri. Burocrazia, umanità, spietatezza e difficoltà, caratterizzano il percorso di formazione che trasforma l'adolescenza e la giovinezza in esperienze che cambiano la vita e costruiscono lo scheletro di un nuovo adulto che prova a mettere radici dopo aver tagliato le sue quando era ancora un bambino.
Saber viaggia a lungo in Italia, non è ancora arrivato a destinazione. Passa da un'istituzione all'altra, dalla delusione alla gioia intensa, dalla sofferenza alla comunanza con una tenacia sorprendente. Una vita dopo il viaggio allietata dagli incontri/scontri con le istituzioni, dalle sfide e dalle disgrazie, dagli incontri che ti cambiano la vita alle angosce generate dai problemi non risolti”