L’ ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) a Nichelino da oltre quarant’anni è attivo nella formazione professionale.
Di recente ha ampliato la propria offerta formativa nel settore della ristorazione, in particolare con corsi per addetti sala bar. Questo percorso ha già consentito a parecchi giovani di inserirsi in modo proficuo nel mondo lavorativo.
Oltre al laboratorio allestito presso la sede di via San Matteo, da qualche mese l’ENGIM, grazie a una convenzione con il Comune, ha avviato una nuova esperienza formativa all’interno del Centro “Nicola Grosa” e del’Informagiovani in via Galimberti 3. Così è nato “Bar Lab”, in pratica un gruppo di allievi dell’Engim gestisce in modo continuativo il bar del centro d’incontro. Questa innovativa forma di impresa sociale consente agli allievi di fare pratica in un vero bar con la possibilità di interagire con una vera clientela.
“Bar Lab ci fa sentire ancora più vicini al territorio nel quale la nostra sede formativa è radicata sin dalla fine degli Anni 70 - affermano Davide Bonino e Costantino Sanfilippo, responsabili della sede ENGIM di Nichelino - La grande opportunità che il Bar Lab offre ai nostri allievi per fare esperienza con clienti reali, va di pari passo con la soddisfazione di poter assumere un ex allievo nell'impresa formativa, confermando la formazione professionale come un percorso completo che accompagna gli allievi nella loro crescita per il mondo del lavoro”.
L’intento è anche quello di offrire nuove opportunità e di ampliare l'attività del Centro “Grosa” che, grazie all’impegno del Comitato di Gestione, costituisce un importante polo aggregativo e ricreativo per la città. “Abbiamo deciso di avviare e sostenere un percorso di rilancio del bar che è una sorta di trait d’union tra due spazi di aggregazione molto importanti per la città - così il sindaco Giampiero Tolardo e l’assessore al Lavoro e alle Politiche giovanili Fiodor Verzola hanno presentato l’iniziativa - Lo scopo è duplice, da un lato l’esigenza di migliorare qualitativamente la fruizione dei locali e, dall’altro, puntare a una forma di gestione finalizzata alla valorizzazione di percorsi di inserimento di giovani nel mondo della formazione professionale, favorendo l’apprendimento e l’autonomia”.
La forma è stata per l’appunto quella dell’impresa formativa. Bar Lab è la terza impresa formativa avviata dall’ ENGIM in Piemonte, dopo il BARtigianelli di Torino e La Bottega di LEO a Pinerolo (la tredicesima sul territorio nazionale) Queste imprese hanno l’obiettivo di far sperimentare gli allievi luoghi di lavoro reali, dove i ragazzi continuano a formarsi, ma hanno già a che fare con clienti e commesse vere. Sono realtà che consentono ai giovani di entrare gradualmente nel mondo del lavoro, ma anche strumenti di partecipazione e socialità all’interno delle delle comunità locali.