13
Gio, Giu
113 New Articles

!° Concorso di Poesia "Amici del Cammello"

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Presso il Centro Nicola Grosa si è svolta la premiazione del 1° Concorso Nazionale di poesia Città di Nichelino, organizzato dall’associazione Amici del Camello e dal Circolo "Di Verso in Verso".

Questa prima edizione ha visto la partecipazione di poeti provenienti da diverse regioni. Alla presenza del sindaco Giampiero Tolardo e del presidente dell'Associazione Amici del Cammello Gian Luca Ruggiero, la giuria (formata da Cristina Codazza, Paulette Ducrè, Silvia Probo e Miranda Martino) ha proceduto alla proclamazione dei primi dieci classificati (al primo posto Flavio Provini di Milano) in un'atmosfera armoniosa e all'insegna della sensibilità poetica. Un particolare ringraziamento è andato al comitato organizzatore composto da Enrico Bovino Tiziana Calamera, Nando Lentini e Pietro Verde.

Nel corso del pomeriggio sono state declamate le poesie prime classificate ed è stato anche consegnato un riconoscimento ad Orazio Ottaviani, 95 anni, decano del circolo dei poeti nichelinesi.

Io non scrivo per la gloria, ma per la memoria”, è solito dire. Ma Orazio Ottaviani per la sua attività poetica ha già ricevuto diversi premi. I più recenti: il mese scorso a Vigone ha partecipato al Concorso letterario internazionale Alejandro Jodorawsky ricevendo una segnalazione di merito; il 2 giugno a Torino presso l’Associazione Monginevro Cultura ritirerà il premio speciale “I poeti non hanno età del Concorso Nazionale “Jucunde Docet”.

(Foto Pietro Verde)