29
Mer, Mag
125 New Articles

Eventi e iniziative a Nichelino

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In occasione della Festa della Liberazione e della Giornata della Memoria della deportazione nei campi nazisti

 

Lunedì 22 aprile
La Resistenza: tra storia e racconti, a cura dell’Associazione Amici del Cammello. Ore 18 presso la Libreria “Il Cammello” via Stupinigi, 4 incontro con l’autore e presentazione del libro “L’ufficiale in bicicletta” di Ornella Testori; ospite Lina Besate autrice di “Geranio rosso”.

Martedì 23 aprile
Ore 21 presso Open Factory, via del Castello, 15 “Memorie di Resistenza – Metal Detective”, ospite Paolo “Gibba” Campanardi, Metal Detective di DMAX e ricercatore di reperti bellici. A cura dell’Associazione Idea. 

Giovedì 25 Aprile Festa della Liberazione
Ore 10 ritrovo presso il Centro Sociale “N. Grosa” via Galimberti 3. Ore 10,20 corteo via Galimberti – via Torino – via 1° Maggio; deposizione corone di alloro davanti alle lapidi presso sede Circolo “Primo Maggio” in via S. Francesco d’Assisi e presso il monumento agli Alpini in Piazza Martiri della Libertà. Ore 11 S. Messa nella Parrocchia SS. Trinità (chiesa antica). Ore 11.45 corteo piazza G. Di Vittorio – via Torino – via Vittorio Veneto – Giardino della Resistenza. Deposizione corone di alloro davanti alle lapidi in piazza Barile e al “Monumento dei Partigiani Caduti per la Libertà” nel Giardino della Resistenza. Ore 12 interventi istituzionali, dell’ANPI di Nichelino e dei giovani che hanno partecipato al “Treno della Memoria”. Con la partecipazione della Banda musicale civica “Giacomo Puccini”.

La cittadinanza e le associazioni sono invitate a partecipare e ad esporre le bandiere tricolore in segno del riconoscimento del valore della Resistenza.

 

Domenica 28 aprile
Viaggio commemorativo a Paesana a cura dell’ANPI Sezione di Nichelino in ricordo dei partigiani nichelinesi caduti nell’eccidio del 30 dicembre 1943. Ore 8.15 ritrovo presso il Centro d’incontro “Nicola Grosa” via Galimberti, 3 (viaggio con mezzi propri). Ore 9.45 momento istituzionale con deposizione corona di alloro e corteo per le vie di Paesana. Ore 10,30 S. Messa. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sabato 4 maggio
In occasione della Giornata della memoria della deportazione nei campi nazisti e dell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen: ore 9,30 visita guidata al museo delle carceri “Le Nuove” di Torino a cura del Gruppo Officine della Memoria.  Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Libreria Il Cammello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ore 17 inaugurazione targa commemorativa in piazza Martiri della Libertà; interventi istituzionali e del Gruppo Officine della Memoria; deposizione corona di alloro e lettura del Giuramento di Mauthausen. Con la partecipazione della Banda musicale civica “Giacomo Puccini”.

Sabato 11 maggio
Ore 15 presso la Sala Mattei in piazza Di Vittorio 1 Convegno “Le donne della Resistenza in Piemonte” a cura dell’A.N.P.I.  di Nichelino