Come sempre l’autunno è una stagione ad alta intensità agonistica per l’Associazione Scacchi Nichelino.
Si è disputato qualche giorno fa il 26° Torneo semilampo Città di Nichelino, mentre è in corso di svolgimento la 48ᵃ edizione del Torneo San Matteo, iniziato a fine settembre, che si concluderà il 18 novembre con le premiazioni alle ore 14,30. Il torneo si articola in sei turni di gara al venerdì sera presso la sede dell’associazione in via Damiano Chiesa.
L’altro evento di grande rilievo è il 22° Festival Città di Nichelino con la partecipazione di maestri di alto livello, sia italiani che stranieri. Le partite si svolgeranno nel salone del Centro “Grosa” di via Galimberti nel week end del 20-22 ottobre. La manifestazione comprende tre distinti tornei:
Open A aperto a tutti i giocatori, Open B riservato ai giocatori aventi con punteggio Elo FSI/FIDE inferiore a 1900, Open C per partecipanti con Elo inferiore a 1500.
Le gare avranno inizio venerdì 20 ottobre alle ore 19,30 per proseguire nelle giornate di sabato e di domenica al mattino e al pomeriggio. Il Festival è uno dei fiori all’occhiello dell’Associazione Scacchi Nichelino. L’ultimo decennio è stato caratterizzato da una nutrita presenza di grandi giocatori originari di paesi dell’est europeo. L’anno scorso aveva vinto il croato Milan Mrdja che si era già aggiudicato il Festival scacchistico di Nichelino nel 2013.