Tre interessanti appuntamenti alla Biblioteca civica G. Arpino, in via Turati 4/8 a Nichelino.
Martedì 12 ottobre, ore 18.00
"Luna rossa" e i segreti delle barche volanti - A cura del Centro Velico Avigliana. Interviene Stefano Todescato, istruttore di vela.
Stefano Todescato ci spiegherà come una barca a vela possa prendere il volo. Divenute popolari con l'America's Cup, queste imbarcazioni sono capaci di fluttuare a grandi velocità, sollevandosi dalla superficie dell'acqua. Scopriremo i principi fisici e la tecnologia che permettono di “volare” un metro sopra le onde.
Giovedì 14 ottobre, ore 20.45
La fisica e la vita nello spazio: UFO - Esistono davvero avvistamenti "solidi"? Interviene Giuseppe Stilo, esperto di ufologia (CICAP)
Recentemente un rapporto militare americano ha presentato video e avvistamenti in cui compaiono oggetti volanti dalla difficile identificazione. In ufologia circola un'enorme quantità di miti, ma esistono alcuni casi di avvistamenti non facili da spiegare. Sono sul serio prove dell'esistenza di fenomeni sconosciuti o addirittura della presenza di navi aliene?
Venerdì 15 ottobre, ore 20.45
Fisica tra le stelle - Presentazione del libro "Piccola guida al cielo". Orientarsi facilmente nel cielo e riconoscere le stelle e le costellazioni. Con Walter Ferreri, astronomo
Il cielo notturno è uno degli spettacoli più belli della natura, ma pochi sanno orientarsi tra i punti luminosi che lo adornano. Questo volume è una guida per il principiante per imparare a orientarsi e riconoscere stelle, costellazioni e pianeti, a partire dalle prime indicazioni sulla strumentazione base e su come predisporsi all’osservazione.
Ricordiamo che l'accesso in Biblioteca è consentito solo per i possessori di Green Pass, previa compilazione dell'autocertificazione relativa all'assenza di contatti con persone positive al Sars-Cov 2 e misurazione della temperatura corporea.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EDIZIONE 2021