21
Mer, Ott
85 New Articles

Al lunedì sera incontri sul Credo

Incontri
F
Typography

Ripartono il 19 ottobre gli incontri del lunedì sera nella chiesa antica della Santissima Trinità a Nichelino.

Il parroco don Riccardo Robella ama definirla “catechesi omeopatica”, ossia a piccole dosi settimanali. Infatti ogni incontro dura solo mezzora, dalle ore 21,30 alle 22.

Le edizioni precedenti sono state di volta in volta dedicate a sintesi bibliche dell’antico e del nuovo testamento e alla storia della Chiesa. L’anno scorso il ciclo di serate era incentrato sul Pentateuco, ossia sui primi cinque libri della Bibbia.

E’ un’occasione di formazione aperta a tutti, durante il “tempo ordinario”, cioè il periodo dell’anno liturgico al di fuori dell’Avvento, del Natale, della Quaresima e della Pasqua.

In questi lunedì 2020/2021 don Riccardo si soffermerà sul “Credo”, la professione di fede recitata durante la Messa che enuncia e riassume i contenuti fondamentali della fede cristiana. La definizione del “Credo” ha caratterizzato la riflessione teologica dei primi secoli della storia della Chiesa; ogni frase è densa di significato e merita di essere approfondita.

Ecco il calendario e i titoli degli appuntamenti nelle prossime settimane

19 ottobre “Una comunità tenta di leggere il mistero di Dio”
26 ottobre “Ario…che pasticcio!!! Nicea e Costantinopoli”
9 novembre “Credo:”
16 novembre “Il Padre creatore”
23 novembreIl Verbo nel Padre”
30 novembre “Gesù nella storia”.
Dopo la pausa nel periodo di avvento e natalizio gli incontri riprenderanno il 18 gennaio per concludersi il 15 febbraio, sempre al lunedì sera ore 21,30, toccando altri temi del Credo: “Il Cristo trionfatore”, “Lo Spirito Santo” “La Chiesa e il futuro dell’umanità”, “Amen”.