17
Lun, Giu
52 New Articles

Arriva dalla Sorbonne

Incontri
Typography

Julie Gleboff studia Lingue straniere applicate all’economia all’Università Sorbonne Nouvelle Paris 5. Dalla fine di aprile ha lasciato l’ambiente universitario parigino per trascorrere qualche settimana in Italia, precisamente a Nichelino: presso la sede EnAIP Julie svolge il suo tirocinio curriculare, previsto dalla facoltà che frequenta.

Julie ha scelto come meta l’Italia perché “l’italiano è tra le lingue che studio e mi piace conoscere usi, costumi e tradizioni di un paese. Trovo interessanti la storia e la cultura italiane, ho studiato l’impero romano e la lingua latina e mi piacerebbe conoscere le differenze culturali che ci sono tra Francia e Italia: un’esperienza diretta sul luogo mi faciliterà sicuramente. Inoltre sono di origini italiane e questo è un modo per essere più vicina alle mie radici.”

All’EnAIP di Nichelino Julie ha l’opportunità di osservare il funzionamento di un’impresa, può conoscere da vicino il mondo del lavoro in Italia e in particolare in Piemonte.

Racconta Julie: “Ho avuto modo di osservare e conoscere il sistema di orientamento in EnAIP, approfondire le mie conoscenze sulla formazione professionale e sul mondo del lavoro. È una sfida, per me, vivere in un altro Paese da sola, in un contesto diverso da quello studentesco. Dal punto di vista personale questa esperienza mi sta dando maggiore sicurezza per affrontare nuove realtà con fiducia e per migliorare i rapporti interpersonali”.

Una delle motivazioni che hanno portato Julie all’EnAIP di Nichelino è stata quella di vedere da vicino lo svolgimento delle attività nel settore della formazione, per valutare un possibile futuro impiego come docente, in Francia o all’estero.