20
Mer, Feb
74 New Articles

Talent letterario

Incontri
Typography

Giovedì 14 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca civica “Arpino” si svolge la tappa nichelinese di “Incipit offresi”,

talent letterario itinerante, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice SUR, della Scuola del Libro e della Scuola Holden con la sponsorizzazione di NovaCoop.

Giunto alla quarta edizione, quest’anno il format “Incipit Offresi” si articola in 15 tappe sul territorio regionale presso biblioteche e luoghi della cultura con l’intento di dar voce agli aspiranti scrittori. La partecipazione è gratuita e aperta ad autori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e dai 15 anni in su. I candidati devono presentare le prime righe della propria opera, l’incipit: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori.

Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori hanno 60 secondi di tempo per presentare il proprio incipit alla giuria tecnica, composta da editori, librai, bibliotecari e lettori della biblioteca ospitante. Al punteggio della giuria tecnica si aggiunge quello espresso della casa editrice partner del progetto, ai fini dell’accesso alla fase semifinale del concorso. I sei migliori classificati parteciperanno a maggio alla grande finale in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Oltre al primo e secondo premio (1.000 e 500 euro) sono in palio premi speciali per l’accesso a concorsi letterari e contratti di pubblicazione dell’opera presentata.

Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.