19
Mer, Giu
51 New Articles

Si vota per i Comitati di Quartiere

Incontri
Typography

A Nichelino si voterà domenica 3 febbraio per il rinnovo dei Comitati di Quartiere. Le elezioni si svolgeranno presso i Centri d'Incontro dei 7 Quartieri in cui è  stata suddivisa la città: Bengasi, Boschetto, Castello, Crociera/Sangone, Juvarra, Kennnedy, Oltrestazione.

Previsti come forma di partecipazione,  i Comitati di Quartiere rivestono un ruolo consultivo  rispetto ai vari settori di attività dell'Amministrazione Comuale. Sono inoltre incaricati della gestione dei rispettivi Centri d'Incontro, luoghi di aggregazione aperti a tutta la cittadinanza. Accanto alle esperienze positive non sono mancate in questi anni le polemiche, legate soprattutto alla conduzione dei bar annessi ai Centri d'Incontro.

I nuovi Comitati di Quartiere rimarranno in carica tre anni. Le elezioni, dove possono votare anche i sedicenni, saranno valide se parteciperanno almeno 300 residenti nel quartiere o in alternativa almeno il 5% degli aventi diritto nel quartiere stesso. In ciascun Comitato di Quartiere risulteranno eletti i 9 candidati che otterranno il maggior numero di preferenze.