25
Lun, Mar
56 New Articles

Il coro dell'Istituto Comprensivo 3

Incontri
Typography

“La voce in coro” è un progetto che è partito l'anno scorso nell'Istituto Comprensivo Nichelino 3 come modulo sull’inclusione nell'ambito del P.o.n (Piano Operativo Nazionale) e che ha dato vita ad una nuova formazione corale.

Fin dai primi passi il Coro si è distinto in alcune manifestazioni: il concorso “Città di Moncalieri” 2017 (2° classificato) e lo spettacolo ”Servitori dei due padroni” della scuola Martiri della Resistenza presso il Teatro Superga di Nichelino.

“I partecipanti della 'Voce in coro' sono bambine e bambini motivati e gioiosi di cantare insieme in armonia. La loro determinazione e concentrazione hanno portato ad affrontare con grande semplicità e divertimento partiture abbastanza complesse ed impegni pubblici di una certa rilevanza”, spiega la prof.ssa Giovanna Capuano responsabile e direttrice del coro.

L’istituto comprensivo Nichelino 3 ha già avviato da due anni nelle scuole primarie Cesare Pavese, Don Milani e Papa Giovanni il progetto di alfabetizzazione musicale “Musicanto” che ha permesso a parecchi bambini di conoscere ed esplorare la propria vocalità. Tra loro alcuni si sono particolarmente appassionati al canto ed hanno deciso di aderire al nuovo progetto. I partecipanti sono circa una trentina; le prove si svolgono presso la scuola Martiri dopo la scuola fino alle ore 18.

“In questo anno scolastico, anche grazie alla sensibilità del dirigente dott. Nalbone, le attività sono riprese con rinnovato impegno e le premesse sono davvero ottime – aggiunge la prof.ssa Capuano – Nel gruppo ci sono ottime potenzialità vocali e una grande carica di entusiasmo che ci porterà a condividere presto il nostro percorso e la voglia di cantare con il pubblico nichelinese e non solo”.

Federica Bottin