25
Lun, Mar
56 New Articles

La Banda "Puccini" chiude i festeggiamenti del 150° al Teatro Superga

Incontri
Typography

Con la tradizionale festa di Santa Cecilia la Banda musicale civica Giacomo Puccini chiude le celebrazioni per il 150° di fondazione.

Il 2018 è stato dunque un anno molto importante, costellato di eventi in cui la gloriosa formazione musicale nichelinese ha ripercorso a ritroso la propria storia: dal meraviglioso e magico concerto primaverile alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (qui la banda suonò nel 1913 al cospetto della Regina madre Margherita di Savoia) alla suggestiva esibizione estiva nel parco del Castello di Nichelino; dal concerto di San Matteo agli incontri con altre bande musicali della provincia di Torino. La ricorrenza del 150° non ha fatto passare in secondo piano, ma anzi ha dato più lustro ed aumentato l’attività ordinaria che la Banda Puccini svolge al servizio della città: le sfilate per istituzioni, associazioni, quartieri, eventi sportivi ed il progetto di formazione musicale nelle scuole primarie.

Anche il consueto doppio concerto di Santa Cecilia, in programma al Teatro Superga per giovedì 29 novembre e sabato 1° dicembre ore 21, si preannuncia di particolare intensità. L’ingresso, come sempre, è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti. Nelle due serate la Banda “G. Puccini”, diretta dal maestro Flavio Bertoni, eseguirà lo stesso programma. E’ possibile effettuare la prenotazione presso la biglietteria del Teatro dal lunedì al venerdì in orario 15 – 19.

Domenica 2 dicembre alle ore 11,30 la Banda parteciperà alla S. Messa nella chiesa grande della Santissima Trinità.

La banda musicale di Nichelino ha 150 anni, ma non li dimostra e continua a guardare al futuro. “Non ci stanchiamo di ricercare giovani e meno giovani appassionati di musica, disposti ad unirsi al nostro gruppo in cui si ritrovano insieme ragazzi di 10 anni e nonni di 80”, sottolinea la presidente Luciana Boccardo. Per prendere contatto basta telefonare al 348.7311072.

La grande famiglia della “G. Puccini” guarda con orgoglio a diversi giovani che qui hanno mosso i primi passi nel mondo della musica proseguendo poi al Conservatorio e nella carriera musicale.

Da qualche anno in parallelo si è sviluppata l’attività del Coro, ora diretto da Francesca Rasta. Anche qui le porte sono aperte a nuove e nuovi coristi. Per il Concerto di Santa Cecilia 2018 al Teatro Superga il coro lascerà tutta la scena ai musici e al 150° bandistico, ma sta preparando un bel concerto per la prossima primavera.